Sono Milano, Bologna, Roma, Napoli e Caserta le città che hanno aderito il 29 Novembre al Bike to School Day. L’iniziativa vuole vedere genitori e figli in sella alla bicicletta per godersi il percorso che li porta a scuola. L’intento è quello di dimostrare che per un giorno non ci sarà traffico negli orari della scuola, e che la macchina può tranquillamente stare in garage, sempre che le distanze da coprire lo consentano.
I bambini per un giorno saranno felici di andare a scuola con un loro mezzo, scoprendo una piccola autonomia che solo la bicicletta fin da piccoli può regalare.
A Milano la “massa Marmocchi” così si è chiamata, ha da tempo organizzato meeting point che elettrizzano i piccoli alunni, perché quella che era la parte più noiosa della giornata, il trasferimento in macchina a scuola, si è trasformato in un momento di gioco e condivisione.
A Roma i “bicibus” si stanno moltiplicando ora dopo ora, e ogni ultimo venerdì del mese è diventata un’abitudine trovarsi per andare a scuola. Dapprima erano in pochi oggi non si contano neanche più. Sono una ventina le scuole che hanno aderito.
A Bologna l’hanno chiamata Cinnical Mass (cinni sta per bimbi), e si sono dati appuntamento con l’associazione Salvaiciclisti, alle 8.00 ai Giardini Margherita.
Anche al di fuori di queste giornate di bike to school per la sensibilizzazione, cerchiamo tutti di dare il buon esempio, con o senza bambini, promuovendo una mobilità sostenibile!

