E’ stata una delle città portuali più importanti del mondo, famosa per chi opera nel settore dei diamanti, Anversa è percorribile in bicicletta e con un tour di dodici chilometri la si può visitare nei suoi punti più importanti. Dal fascino medievale i suoi vicoli che passano davanti alla cattedrale di Nostra Signora, edificio gotico visibile da ogni lato della città. Iniziata nel 1352 e conclusa nel 1521, la chiesa ospita alcune opere del primo Rubens, e il suo campanile a guglia è alto 123 metri.
Fili conduttore del vostro cicloviaggio può essere Rubens, il maestro del barocco, che visse a lungo ad Anversa e la dipinse in diversi quadri. Cuore della città è Grote Mark, la piazza del mercato, su cui si affaccia il Municipio, lo Stadhuis. Non lontano si trova il quartiere dei diamanti e il Diamantmuseum.
Siamo vicini al fiume Shelda e nel tour che attraversa la città si passa anche per il tunnel ciclopedonale Sint-Anna, che congiunge le sponde del corso d’acqua.
Si può raggiungere Het Steen, la fortezza domina la città da un poggio roccioso, o la Stazione ferroviaria centrale edificio neogotico sormontato da una imponente cupola, o il palazzo Rubenshuis progettato dallo stesso artista che un tempo era residenza e studio del pittore fiammingo, ora diventato museo.
Da mangiare
Tra i piatti tradizionali da provare “Asperges op z’n Vlaams”, un antipasto di asparagi cotti e uova sode tritate con una salsa a base di burro fuso, a cui talvolta vengono aggiunti i gamberetti. La “Stoemp” belga alle carote è un tipico contorno a base di patate schiacciate e verdure, con l’aggiunta di pancetta, noce moscata, pepe e panna. “Waterzooi” è una zuppa a base di pesce o pollo, in cui vengono cotti bastoncini di rape, carote, sedano, porro e vari profumati aromi. Viene servita con l’aggiunta di panna o yogurt.
I percorsi
Ci sono tanti percorsi esterni alla città da pedalare, sia in provincia che spostandosi più in là, ma non è assolutamente da perdere quello che, lo si può fare usando la bici e la barca, ha come meta Bruges. Le Fiandre posso regalare tanti magici percorsi, alcuni dei quali vi abbiamo già raccontato.