Si festeggia quest’anno il Centenario dell’unificazione di Imperia, e lo si fa passando dalle Porte Dipinte degli undici comuni che, nel 1923, diedero vita al capoluogo ponentino: Porto Maurizio, Caramagna, Moltedo, Sant’Agata, Oneglia, Castelvecchio, Piani, Poggi, Torrazza, Costa d’Oneglia e Montegrazie. E nell’ambito dei festeggiamenti si inserisce anche la manifestazione “Imperia in bicicletta“, che si terrà il 1 ottobre con ritrovo alle ore 14,00 alla banchina Aicardi (molo corto di Oneglia), per poi proseguire lungo il nuovo tratto della ciclabile in direzione Porto Maurizio, attraverso un percorso cittadino.
Ma questo vuole solo essere uno spunto per andare a conoscere Imperia e andare a pedalare lungo la ciclabile di 24 chilometri che attraversa una parte della Riviera dei fiori, la pista ciclabile sul mare più lunga d’ Europa, che attraversa i paesi di San Lorenzo al mare, Riva Ligure, Santo Stefano, Arma di Taggia, Sanremo, terminando ad Ospedaletti.
Ma tutto il territorio di Imperia regala possibilità di fare bici durante tutto l’anno, e grazie alle sue colline così vicine al mare e al suo clima così mite, è una location adatta sia agli amanti della mountain bike che della bici da strada. Si può scegliere di fare escursioni bike tra borghi marinari o sulle colline terrazzate, pedalare tra gli uliveti o lungo i crinali che si affacciano sul mare.
Imperia
La città è divisa negli abitati di Oneglia e Porto Maurizio, e il tragitto da una parte all’altra di Imperia dura circa 20 minuti. Se volete visitare Oneglia non dimenticatevi un passaggio alla basilica collegiata di San Giovanni Battista, alla casa natale di Andrea Doria e a quella di Edmondo De Amicis, il porto. Il cuore di Porto Maurizio è il Parasio, ossia il centro storico medievale con la sua peculiare struttura a chiocciola, su un piccolo promontorio che spunta dal mare. Per arrivarci bisogna fare un po’ di strada in salita … Qui si può andare a vedere la grande basilica di San Maurizio di stile neoclassico.
A Imperia si trova anche il Museo dell’Olio e la particolare Villa Grock dove è stato allestito il Museo del Clown.
Potete aggiungere nel vostro itinerario anche il Monte Calvario e con la bici raggiungere il Santuario di Santa Croce o la Val Steria.