“Il cielo d’Irlanda è un oceano di nuvole e luce – Il cielo d’Irlanda è un tappeto che corre veloce – Il cielo d’Irlanda ha i tuoi occhi se guardi lassù – Ti annega di verde e ti copre di blu”. Canta così in una sua celebre canzone Fiorella Mannoia, lanciando nell’aria una foto che ti vien voglia di esplorare. E allora perché non farlo in bicicletta? La Repubblica di Irlanda occupa la maggior parte dell’isola al largo delle coste di Galles ed Inghilterra. Terra di salite ripide, stradine tortuose e percorsi sterrati, ma anche di piste ciclabili, tanto che quasi tutte le città, i villaggi e i paesi irlandesi ne sono in possesso. Ma oltre alla natura questi luoghi promettono itinerari ciclabili permeati di storia, letteratura e leggende. In ogni contea si trovano percorsi adatti a qualsiasi tipo di gamba. Si possono fare viaggi autogestiti senza nessun problema o se volete essere “accompagnati” potete trovare tour operator specializzati che si occupano di organizzare il viaggio di tappa in tappa e che si prendono cura del trasporto dei bagagli.
Merita di essere vista la capitale, Dublino, che per molti è la città di nascita della birra Guinness, ma diciamo che io la associo a Oscar Wilde che qui vi nacque a metà del 1800. Da visitare la Christ Church Cathedral costruita sul sito di un tempio vichingo e la St. Patrick Cathedral, dedicata al patrono d’Irlanda dove la leggenda vuole che il Santo abbia convertito e battezzato i pagani. Il Kilmainham Gaol che un tempo fu prigione per i ribelli, ed oggi è un museo simbolo di secoli di lotta per l’indipendenza irlandese. Da non perdere anche il National Museum dove sono esposti resti umani mummificati risalenti all’età del ferro o il Trinity college, la più antica sede universitaria irlandese. Se poi volete sapere tutto sulla birra, la Guinness store house vi accontenterà e magari qui potete fare qualche assaggio …
L’Irlanda è anche soprannominata “l’isola di smeraldo” per il suo paesaggio verde punteggiato di castelli. Partendo dall’Italia ci sono parecchi voli diretti Aer Lingus, li trovate in sette aeroporti italiani, che giungono nell’Isola e potete portarvi con voi la vostra bicicletta. Nel caso vogliate viaggiare più leggei , l’isoal è attrezzata con noleggi e service vari.
In bici
Wild Atlantic Way è la strada costiera che misura 2.500 km, vi potete avventurare in questo lungo viaggio oppure optare per la Great Western Greenway che collega Westport ad Achill nella contea di Mayo. Passa tra montagne e laghi il Lingfisher Trail, che tocca le contee di Fermanagh, Leitrim, Cavan, Donegal e Monaghan.