Dove vorrei andare nel mio prossimo viaggio in bici? Nella Norvegia dei fiordi lungo la Strada Atlantica, a Trollstigen e Dalsnibba, e poi andare a visitare Oslo. In Norvegia gli amanti dei cicloviaggi possono optare per diversi tipi di percorsi, qui vi segnaliamo in breve cosa potete trovare.
Se state cercando un itinerario panoramico da maggio a settembre potete provare il Canale del Telemark (potete arrivare in treno fino a Lunde o Bø). Qui le piste ciclabili si diramano in tante direzioni e i percorsi sono segnalati con indicato anche il livello di difficoltà da affrontare. L’intero itinerario è lungo 115 chilometri e segue la Strada ciclabile nazionale numero 2 da Ulefoss a Dalen. Ci vogliono almeno due giorni per assaporarla in ogni suo aspetto e a Eidsfoss si possono attraversare le chiuse con la bici o farsi dare un passaggio da una delle imbarcazioni che passano sul canale. E’ un percorso segnalato come impegnativo e non adatto ai bambini.
Se invece volete fare del ciclismo su strada puntate sulle isole Lofoten situate al di sopra del Circolo polare artico, e poi potete proseguire a Vesterålen e a Senja, oppure andare in esplorazione della regione di Lyngenfjord vicino a Tromsø, o dell’altopiano di Finnmarksvidda.
Per la mountain bike sempre più stazioni sciistiche si stanno trasformando in estate in impianti per ciclisti, così si può salire in cima con la bici o con la funivia e poi scendere giù lungo tracciati preparati con vari livelli di difficoltà.
Se viaggiate in bici con i bambini potrete proporre loro una gita in bici alla fattoria o al lago o avventure in mezzo alla natura, o fare canoa, escursioni su un ghiacciaio, l’arrampicata su una via ferrata …
E poi per i più arditi ci sono le grandi salite come a Vestkapp che è situato sulla Costa dei fiordi. Oppure si può optare per le strade ciclabili nazionali come la “strada dei manovali” la Rallarvegen che tocca Bergen – Finse – Oslo. In origine era una strada di servizio usata per la costruzione delle ferrovie di Bergen e di Flåm. Da scegliere se cercate un percorso all’insegna sia della storia sia della natura. 614 chilometri in totale.
Da non perdere
La strada sul tetto della Norvegia, la Sognefjellet, attraverso lo Jotunheimen Nasjonalpark collega il Lustrafjorden con Lom. È impegnativa e richiede un’ottima forma fisica. Da Finse a Flåm (vicino alla calotta glaciale) lungo la Rallarvegen, nella zona c’è il percorso di mountain bike più ripido dell’intera Norvegia. Nelle Lofoten le strade sono quasi sempre piane, potete provare il percorso ciclistico di 83 chilometri che va da Holandshamn fino a Svolvær lungo la Kaiserruten lungo coste deserte e montagne frastagliate. E’ lungo 63 chilometri il viaggio tra Henningsvær e Stamsund, seguendo una strada poco trafficata alla scoperta di spiagge isolate. Sopra i fiordi lungo la Snøvegen: 45 chilometri dal livello del mare fino all’altopiano di massi che separa Aurland e Lærdalsøyri (Lærdal). Da fare solo in estate e anche in questo stagione vedrete dei cumuli di neve sul ciglio (da cui deriva il soprannome la ‘Strada della Neve’). Partendo da Rjukan con la mountain bike si possono andare a scoprire i segreti dell’Hardangervidda, l’altopiano montuoso più grande d’Europa.
https://www.visitnorway.it/cosa-fare/attivita-outdoor/bicicletta/pianifica-una-vacanza-in-bici-in-norvegia/
foto da visit norway