La California per i ciclisti è bella in ogni stagione e propone eventi ed itinerari percorribili in tutti i mesi dell’anno. Per il 2019 si inizia il 9 febbraio nella Coachella Valley con il Tour de Palm Springs. Un modo per scoprire le piccole cittadine del deserto. Si possono fare diversi tracciati, ci sono distanze dai 14 ai 164 chilometri, ma anche da 2.5 e da 5 km.
https://tourdepalmsprings.com/

Spostandoci a Los Angeles ad iniziare dal 3 marzo, si terranno diversi eventi legati alla manifestazione CicLAvia, durante la quale diversi quartieri chiudono il passaggio alle auto e danno la possibilità a ciclisti e pedoni di godersi liberamente la strada. Ci saranno food trucks, beer garden e alcune stazioni per la riparazione delle biciclette lungo la strada.
http://www.ciclavia.org

Il 9 marzo è prevista la 37esima edizione della Solvang Century, Metric, and Half Century della Santa Ynez Valley, nel cuore della contea di Santa Barbara. I partecipanti potranno scegliere tra percorsi pianeggianti o collinari da 80 – 110 o 160 chilometri. L’evento prevede una raccolta fondi per bambini con cardiopatie.
https://www.solvangusa.com/

Non perderti questo:   Terra di confine tra pianura a montagna, l'Alta Langa in bici

Il 6 aprile l’appuntamento è con il California Classic Weekend a Fresno. Le strade pianeggianti intorno alla Central Valley potranno essere scoperte in percorsi da 35 – 60 o 100 km.
http://www.californiaclassicweekend.com/

Dall’11 al 14 aprile a Monterey, si terrà la quattro giorni Sea Otter Classic, l’apertura della stagione nordamericana del ciclismo. La maggior parte delle discipline del ciclismo sono rappresentate tra cui mountain bike, cross country, downhill, doppio slalom e gare di short track. I ciclisti su strada gareggiano in circuito, criterium e corse su strada. Sono inoltre offerti numerosi eventi ricreativi non competitivi per i corridori di tutte le età.
http://www.seaotterclassic.com

by john silva

Se volete pedalare e mangiare, Campovelo, nella Napa Valley dal 26 al 28 aprile, propone una selezione di chef e ciclisti esperti per una tre giorni di pedalate in una delle aree vinicole più famose della California, accompagnate da dimostrazioni culinarie e un festival gastronomico, i cui proventi saranno destinati a Chefs Cycle For No Kid Hungry e per la preservazione del Napa Valley Vine Trail.
https://www.vinetrail.org/

Si potrà dare una mano ad una regione colpita più volte dagli incendi lo scorso anno, partecipando alla Siskiyou Century, il prossimo 4 maggio. Diverse le distanze che si potranno percorrere che passeranno dal maestoso Monte Shasta ai laghi di montagna, da Yreka a Forest Mountain, Fort Jones, Greenview, Quartz Valley.
https://cyclesiskiyou.com

Si possono provare le proprie doti di resistenza dal 3 al 5 maggio alla Belgian Waffle Ride a nord della San Diego County. Due distanze, 110 o 220 chilometri, propongono un’impegnativa combinazione di percorsi tortuosi dalle numerose salite e discese e dal terreno polveroso.
https://belgianwaffleride.bike/

Nuovo tracciato per la Avenue of the Giants Century che è stato aggiunto al già esistente Tour of the Unknown Coast, nella Contea di Humboldt, un luogo da scoprire l’8 giugno. Questo nuovo percorso attraverso le sequoie presenta pavimentazione liscia e molto meno salita rispetto alla corsa tradizionale.
http://tuccycle.org/

La Death Ride del 13 luglio è una gara molto dura. Questo percorso attraverso le “Alpi Californiane”, comprende cinque passi di montagna ed è lungo circa 210 chilometri. Include l’arrampicata su entrambi i lati del Monitor Pass, su entrambi i lati dell’Ebbetts Pass, e la salita finale sul lato est del Passo Carson. I ciclisti concluderanno il percorso al Turtle Rock Park, situato a due miglia a nord di Markleeville.
https://deathride.com/

Il 3 agosto, la Marin Century offre agli amanti della resistenza sei differenti percorsi. Tutti i partecipanti vengono ricompensati alla linea del traguardo con un pasto caldo post-gara e musica dal vivo.
https://marincc.clubexpress.com

Il 28 settembre è tempo per la Lighthouse Century lungo la Highway 1. La competizione avrà come punto di partenza Morro Bay, e sarà possibile scegliere la distanza che più si adatta al proprio livello di esperienza lungo uno dei più famosi e panoramici tratti costieri californiani nella San Luis Obispo County.
http://www.slobc.org/lighthouse/

Degustazioni di birra e vino, un festival dedicato alla paella, è anche questo la Levi’s gran fondo nel weekend del 4-6 ottobre. Il percorso si sviluppa attraverso le bellissime strade collinari di Sonoma County. Cinque diversi itinerari: Famiglia, Piccolo, Medio, Grande o Growler.
https://www.levisgranfondo.com

Sempre ad inizio ottobre, il 5, a Sacramento si disputerà la Sacramento Century. Le quattro distanze presenti, vanno dai 24 ai 160 chilometri, iniziano e terminano tutti a Capitol Mall.
http://www.sacramentocentury.com

L’ex-ciclista Phil Gaimon, organizza un evento speciale con biscotti per tutti al culmine di ogni salita. Si chiama Cookie Fondo e attraversa alcune delle pendenze più ardue di Malibu, dalle tortuose discese con vista sull’oceano, articolate lungo tre strade dai nomi evocativi: Mini Chip (51 km), Chocolate Chip (137 km), Sugar Cookie (80 km) e Double Fudge (177 km). Date ancora da definire ma probabilmente a fine ottobre.
http://www.philsfondo.com/

www.VisitCalifornia.com/it