A giugno un weekend in bicicletta per scoprire una delle zone di eccellenza vinicole d’Italia.
Le piste ciclabili altoatesine sono a tutti gli effetti le più belle d’Italia, perfettamente organizzate e segnalate: si addentrano tra rigogliosi vigneti e meleti, sorvegliate dalle vette alpine e da antichi castelli. Innumerevoli le occasioni di sosta, molto spesso per “assaggiare” il territorio e i suoi prodotti d’eccellenza, primo tra questi, il vino.
Il tour operator Girolibero – vacanze facili in bicicletta e l’Associazione Strada del Vino dell’Alto Adige hanno messo a punto un itinerario che fa base a Bolzano per due pernottamenti e prevede due tappe in bicicletta tra filari, cantine e paesi di tradizione vinicola.
Il tour sarà guidato da un accompagnatore sui pedali e sommelier.
La Strada del Vino dell’Alto Adige
Lunga circa 40 km, attraversa 16 comuni altoatesini nella vallata dell’Oltradige. Con 4.249 ettari di superficie vitata, su un totale di oltre 5.100 ettari in tutto l’Alto Adige, la Strada del Vino rappresenta l’85% dei vigneti altoatesini.
La Strada si lascia percorrere a piedi lungo sentieri enologici tabellati, oppure in bicicletta, il mezzo ideale per goderne in uno o due giorni l’intero tracciato. Un’utile mappa del percorso è disponibile sul sito della Strada del Vino.
L’itinerario
Una prima tappa porterà il gruppo a Nalles, dove ha origine la Strada del Vino: qui è in programma una degustazione e la visita guidata alla modernissima struttura della premiata cantina Nals Margreid, rinnovata nel 2011 e in attività dal 1932.
Di nuovo in sella per scoprire dove nascono i bianchi freschi come il Sauvignon e, prima del ritorno in hotel a Bolzano, una sosta davanti a Castel Firmiano, che ospita il Messner Mountain Museum.
La seconda tappa porterà più a sud per vedere da vicino i vigneti del Pinot bianco e della Schiava. Una sosta rinfrescante sulle rive dei laghi di Monticolo, dalle acque purissime e poi si riparte attraverso il bosco fino a Cornaiano, noto per le sue cantine sotterranee, più estese del paese stesso!
Bolzano, l’elegante città bilingue, collegamento culturale, storico e linguistico tra l’Italia e l’Austria , ospiterà i cicloturisti per i pernottamenti.
Il weekend è organizzato dal tour operator Girolibero, specializzato in vacanze in bicicletta (www.girolibero.it).
Tra gli altri itinerari organizzati in Alto Adige da Girolibero: “Il gusto dell’ospitalità”, un tour per famiglie con base a Nalles e 3 facili tappe da coprire un po’ in bici e un po’ in treno; oppure la classicissima “Ciclabile dell’Adige”, la pista che segue il fiume da Passo Resia al Lago di Garda, passando per Bolzano e Merano.
La formula “Bicigusto”
Pedalate ad alto contenuto di gusto per divertenti giornate in compagnia. A essere protagoniste quindi non solo le due ruote, ma anche le specialità enogastronomiche del territorio: tutti i prossimi appuntamenti sul sito di Girolibero.
Per info e prenotazioni
www.girolibero.it; numero verde (da rete fissa) 800 190510; info@girolibero.it