Ciclo-mamma dove vai in vacanza? La verità è che chi ama la bici non vorrebbe abbandonarla mai, nemmeno in vacanza. Ma l’esigenza di cambiare aria e luoghi è forte, allora ecco tre proposte interessanti per tutte quelle mamme cicliste che devono contemperare nella stessa vacanza le esigenze di un bambino o più e del marito (che a volte vuol mettere il bastone tra i raggi). Con queste tre ideuzze vostro marito se è anti bicicletta, dovrà ricredersi, se invece è un fanatico avrà il piacere di pedalare assieme alla sua famiglia! Voi mamme invece sarete pienamente soddisfatte: percorsi semplici e poco faticosi, tempi di pedalata ragionevoli, tanti servizi per i vostri piccoli ma soprattutto un panorama mozzafiato. A indicarci questi tre percorsi a prova di mamma in bici, due tra i tour operator specializzati in viaggi in bici che, quando hanno sentito la parola mamma in bici, hanno subito messo in tavola i loro assi nella manica.
Il Danubio, da Linz a Vienna
La proposta è di Girolibero e noi ve ne daremo conto “live” i primi di Giugno! Saremo a pedalare anche per Voi, in famiglia, per testare questa splendida ciclabile riconosciuta tra le più belle in Europa e alla portata di tutti. Potrete scegliere fra varie tipologie di biciclette tra cui anche il family tandem.
Tappe brevi, alcune in battello lungo il Danubio e tante soste culinarie, Gli itinerari sono concepiti per dar modo ai bambini di ogni età di divertirsi, scoprire luoghi nuovi e fare visite interessanti. Il Danubio si presta particolarmente a essere scoperto in bicicletta in quanto è dotato di piste ciclabili ben attrezzate per questo tipo di turismo. Pedalerete immersi nella campagna austriaca, ammirando castelli e abbazie arroccate, accompagnati dal fascino del fiume protagonista della storia d’Europa. Ai bagagli penserà il tour operator.
La classica Olanda in bici
Questo viaggio, proposto da Funactive tours offre tantissime possibilità di divertimento per i bambini (7 e 11 anni l’età indicata) che hanno la possibilità di scoprire l’Olanda in bici e in barca con un programma molto vario: escursione in canoa, lo show dei delfini, la giornata in spiaggia, il museo all’aria aperta di Enkhuizen e il parco nazionale “De Weerribben”.
La pista ciclabile della Drava e del Gail
Il “Drau Radweg“ (percorso ciclabile della Drava) è uno dei più bei percorsi d’Europa ed è adatto a tutta la famiglia. Questo itinerario, amato anche da Gustav Mahler che soggiornava a Dobbiaco e al Lago di Wörth, vuole congiungere in un’ideale unione l’Alta Pusteria alla Carinzia. Si parte da Dobbiaco/Villabassa nelle Dolomiti e passando per la Val Pusteria si arriva a Lienz, seguendo la pista ciclabile lungo il fiume Drava. Proseguendo per la ciclabile della Valle del Gail da Kötschach-Mauthen, attraversate una valle piena di paesi piccoli e vecchi masi fino ad arrivare ai laghi della Carinzia.
Marzia Caserio