Mountainbike trails di tutti i gusti e strade alpine famose come Passo Stelvio, Passo Selva o Mendola sono solo alcune delle attrattive che l’Alto Adige offre ai ciclisti appassionati. L’Alto Adige però non solo propone programmi sportivi agli appassionati della mountainbike o bici da corsa. Nelle valli di questa regione alpina anche gli amatori del trekking-biking vengono soddisfatti pienamente.

[adrotate banner=”23″]

La rete Südtirol City unisce le città di Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Vipiteno, Chiusa e Glorenza al fine di promuove la bicicletta come mezzo ideale per visitare le città altoatesine. Partendo da questa idea, il network ha firmato un accordo con i BikeHotels dell’Alto Adige che prevede la collaborazione anche con altre strutture ricettive situate lungo i percorsi ciclabili.

(c) BikeHotels Südtirol - Harald WisthalerSono 234 i chilometri della ciclovia “Südtirol Radweg” che collega le città di Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Vipiteno, Chiusa e Glorenza. Percorrendo questa ciclovia può essere scoperta in modo sostenibile la grande varietà dei paesaggi dell’Alto Adige.

L’intera ciclovia è strutturata in 5 tappe con due punti di partenza, uno a Vipiteno ed una Glorenza – la più piccola città dell’Alto Adige situata in Val Venosta. Idealmente ogni tappa va percorsa in una giornata, in modo che rimanga il tempo necessario per visitare i numerosi siti culturali lungo il percorso. Non meno importante da tenere d’ occhio sono poi le opportunità per poter gustare i piatti tipici locali.

Non perderti questo:   Dove c'era il muro di Berlino ora c'è una ciclabile

Le stagioni ideali per godersi questa ciclovia panoramica sono la primavera e l’autunno.

Per l’inaugurazione ufficiale della ciclovia nell’autunno 2015 è prevista anche la pubblicazione di una App dedicata, con mappe interattive e tante informazioni utili per avere in tasca o sul manubrio tutte le informazioni necessarie per trascorrere dei piacevoli giorni in sella.

Ciclovia “Südtirol Radweg” percorso A – da Vipiteno a Glorenza, 234 km, dislivello

totale 2.090 m

Ciclovia “Südtirol Radweg” percorso B in 5 tappe –da Glorenza a Vipiteno: 234 km, dislivello totale 2.090 m

Tutte le informazioni per la tua vacanza in bici in Alto Adige  

 La Redazione