Cari lettori di viagginbici.com, ci chiedete spesso di darvi dei suggerimenti per dei weekend in bici

e noi proviamo a darvi alcune idee per delle mini fughe dalla città, per weekend in bici in famigia, in coppia o da soli (che poi dei compagni di viaggio, volendo, si trovano) o con gli amici.

Ovviamente il weekend lo consideriamo un punto di partenza per una vacanza che poi potrete estendere finché vorrete, a seconda della vostra disponibilità di tempo ed esigenze.

in bicicletta strade bianche toscaneWEEKEND IN BICI IN COPPIA e NON:

Anello delle Terre di Casole; questo giro potreste programmarlo in occasione dell’Eroica, imperdibile manifestazione dal gusto vintage, che si snoda proprio su queste strade, ma va bene in qualsiasi altro momento dell’anno, poiché la strada è sempre percorribile. Si tratta di una strada bianca, che più tipica non si può, costeggiata dai cipressi tanto cari a Carducci, che attraversa paesini dove il tempo sembra essersi fermato.

L’Eroica, va prenotata per tempo, perché è un appuntamento molto ambito, anche dai cicloturisti del nord Europa.

Per le nostre lettrici, potrà essere un’occasione tra l’altro, per sfoggiare un cappellino vezzoso, o quella camicetta vintage, che non attende altro che il momento giusto per uscire dal baule della nonna…

Per il pernottamento, consigliamo il nostro Bike Hotel Fattoria Pieve a Salti , la strada bianca dell’Eroica, lo attraversa letteralmente, le foto di questo albergo e del suo borgo ristrutturato, parlano da sole ed io farei già la valigia per partire!

bike hotel lusso cortinaWEEKEND IN BICI IN FAMIGLIA:

per famiglie adrenaliniche, alla ricerca di emozionanti giri in bici, nella Perla delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo, consigliamo il Boutique Hotel Villa Blu. Potrete mettere alla prova le vostre gambe con pedalate in mountain bike, disponibili anche le e-bike e per i più spericolati, i percorsi di down hill con speciali tecno-bike

Non perderti questo:   Copenaghen la città delle bici e la ciclabile del Baltico

 

WEEKEND IN BICI DA SOLI:

Vogliamo parlare dell’Alto Adige, della Val Pusteria, di San Candido, Sesto, Moso, Val Fiscalina e di ognuna di queste Valli circondate dalle Dolomiti, che più verdi e bio compatibili non si può?

itinerario val fiscalinaL’Alto Adige è “La Regione” delle ciclabili in Italia, ha vinto anche il nostro Green Road Award alla Cosmobike di Verona 2016, come regione più bike friendly del Paese.

E’ stata premiata perché le sue piste ciclabili, sono perfette! La segnaletica sia orizzontale che verticale, è all’avanguardia; le ciclabili corrono praticamente sempre su sede propria ed i collegamenti con i mezzi pubblici, sono impeccabili…

in vacanza a san candidoSan Candido è un paesino di montagna, meraviglioso! Da qui parte una delle ciclabili più conosciute d’Italia: la San Candido-Lienz (qui qualche dettaglio tecnico)

A San Candido, noi abbiamo provato l’ hotel Orso Grigio; che dire…un gioiello di storia e raffinatezza, sotto il Duomo del paese.

Il noleggio bici (incluso) a pochi e appena fuori dal paese, la pista ciclabile più amata dagli italiani, la San Candido-Lienz, appunto. Nell’articolo trovate tutte le informazioni utili

Volendo, però si può pedalare anche in direzione opposta: da San Candido a Brunico.

In Alto Adige, nulla è lasciato al caso, qualsiasi percorso decidiate di intraprendere, sarà sempre all’altezza delle vostre aspettative. Anche l’offerta ricettiva è altissima ed accontenta ogni tasca, palato o necessità.

Ampia l’offerta dei Bike Hotels, non vi è che l’imbarazzo della scelta,

con vari spunti e idee, per costruirvi il vostro weekend perfetto.

Non ci resta che augurare a tutti voi, indimenticabili weekend slow; che viaggiate soli, in famiglia o in coppia, ricordate che:

“Il paradiso in terra non esiste, ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque” cit.

Per qualsiasi altra richiesta, scriveteci QUI, a presto!