Cosa troverai in questo articolo:

Cari lettori di Viagginbici, eccoci con i nostri suggerimenti per il prossimo fine settimana, il primo di marzo 2019, come sempre troverete una breve descrizione degli eventi ed il link con gli approfondimenti.

Tutta Italia

Inizia il prossimo fine settimana il mese dedicato alla mobilità dolce; domenica 3 marzo sarà la giornata dedicata alle Ferrovie dimenticate. Sotto l’impulso e il coordinamento di Co.Mo.Do. ogni anno vengono organizzati da decine di associazioni locali numerosi eventi in tutta Italia frequentati da migliaia di appassionati di mobilità dolce, in bici, a piedi, a cavallo oppure su treni a vapore lungo le tratte storiche conservate e curate amorevolmente da comitati e gruppi di volontari nazionali e regionali.

MuseiAperti domenica 3 marzo tornano i musei aperti in tutta Italia, cercate al link dedicato quello che da visitare. Dal 5 al 10 marzo sarà invece il turno di #settimanadeimusei con l’apertura gratuita di tutti i musei statali.

Ancona

Granfondo Città di Ancona Komo; due percorsi 88 Km e 129 Km dalla città dorica alle colline del Verdicchio fino alla Riviera del Conero attraverso borghi bellissimi.

Non perderti questo:   Alla scoperta dell'Istria nordoccidentale in bicicletta

Norcia

Nero Norcia è la rassegna agroalimentare che dagli anni ‘50 promuove e valorizza le produzioni tipiche enogastronomiche e artigianali di eccellenza.
Giunta alla sua cinquantaseiesima edizione, Nero Norcia 2019 come sempre vede grande protagonista il Tartufo Nero Pregiato di Norcia, affiancando però all’esplorazione sulla storia, il gusto e la declinazione in cucina di questo straordinario frutto della terra. Se sarete a Norcia per il tartufo, non potete non approfittare per pedalare sulla Spoleto Norcia l’ex ferrovia riqualificata a ciclabile,

Milano

MuseoCityMilano: per tre giorni interi dall’1 al 3 marzo 2019, i musei coinvolti aprono le porte al pubblico proponendo visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, aperture straordinarie e iniziative speciali legate tra loro da un unico filo conduttore: la Natura, qui intesa in tutte le sue declinazioni, dal paesaggio che ci circonda al rapporto tra uomo e ambiente. Il tema guida scelto per Milano MuseoCity 2019 si inserisce nell’ambito di una più ampia indagine del rapporto uomo/natura, già al centro di numerose iniziative culturali cittadine, dalle celebrazioni Leonardiane alla XXII Triennale di Milano.