La notte di Halloween si avvicina e pur non essendo una nostra Festa tradizionale, ha preso piede negli ultimi anni tra i più giovani, che la vedono come un’opportunità di travestirsi e perché no, di esorcizzare le paure, fra un dolcetto ed uno scherzetto. Vi lasciamo dei suggerimenti per organizzare il lungo ponte di Ognissanti, troverete come sempre  le descrizioni degli eventi in giro per l’Italia ed i link di approfondimento, buon divertimento!

MILANO

Sei pronto a festeggiare Halloween fra le streghe e i fantasmi di Milano?
Mercoledì 31 Ottobre si potrà vivere una Milano diversa e notturna  andando alla scoperta delle storie più oscure che popolano Milano. Storie di streghe, di fantasmi, di dame nere e di dame bianche.

La  visita da Piazza Vetra…sai che qui si consumavano le condanne a morte?

MELEGNANO (MI)

HALLOWEENBIKE: UNA BICICLETTATA DA PAURA!!
Una biciclettata facile (4 chilometri)  in giro per la città e poi racconti da paura in Biblioteca.
I racconti sono indicati per bambini dagli otto anni in su.

TRIORA (IM)

Quale meta migliore di Triora  in Liguria per vivere la festa di Halloween? Sarete catapultati in un’atmosfera magica ed emozionante. Il comune di Triora organizza l’evento “La notte più lunga, il Fuoco più grande, l’Evento più atteso”
Ormai lo sappiamo, Triora è conosciuta come il paese delle streghe!
Il comune di Triora per l’occasione ha allestito uno speciale park per i camperisti! Ed in quale luogo migliore di Triora  potreste mai passare la notte di Halloween?

Non perderti questo:   Copenaghen la città delle bici e la ciclabile del Baltico

rimini in biciRIMINI

7 motivi per pedalare a Rimini è il nostro pezzo dedicato a questa zona della Romagna tra il mare ed il Montefeltro, provate a prendere spunto e ad organizzare qui il vostro weekend in bici, potreste approfittarne per visitare l’ Italia in Miniatura: fra scheletri colossali, piccoli orrori nascosti e animazione da brivido: ad Halloween solo il terrore non è in miniatura.
Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre, laboratori a tema, spettacoli horror e giovedì 1 la terrificante Marcia degli Zombie.

EMILIA

Nel Ducato di Parma e Piacenza emozioni, storia, arte, cultura ed enogastronomia rendono unico il lifestyle di una incantevole terra che si dipana dall’Appennino al Grande Fiume Po. Castelli, rocche, fortezze, regge e manieri, si animano e danno vita a decine gli eventi a tema, dedicati ad Halloween, a cui partecipare, magari soggiornando in un castello infestato di fantasmi; non avrete che l’imbarazzo della scelta!

PONTE DEL DIAVOLO (LU)

Borgo a Mozzano, piccolo centro della Valle del Serchio proprio in provincia di Lucca, paese celebre per il Ponte del Diavolo e dal 1993 ospita una serie di eventi per Halloween che culminano, la notte del 31 ottobre, che fanno rivivere la leggenda di Lucinda, nobildonna lucchese che sacrificava i propri amanti al diavolo per essere eternamente giovane e bella. E ancora, zombie parade, giochi di ruolo a tema vampiri e tante altre attività per un pubblico adulto, dedicato invece ai bambini lo spettacolo Jack il Re delle Zucche!