Buongiorno cari lettori di Viagginbici eccoci con i consueti suggerimenti per il fine settimana, ultimo weekend di ottobre 2018; come sempre troverete una breve descrizione degli eventi, i link utili e le previsioni meteo per organizzare al meglio le vostre gite.

TUTTA ITALIA

Seconda giornata nazionale di Camminata tra gli Olivi, 18 le Regioni italiane coinvolte dalla Lombardia alla Sicilia, con passeggiate dai 2 ai 5 chilometri, La Camminata tra gli Olivi, è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. Sono 121 le Città dell’Olio che in occasione della Giornata della Camminata tra gli Olivi organizzeranno passeggiate all’aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e corsi di assaggio e molto altro ancora per raccontare la bontà del nostro olio e far scoprire la bellezza del nostro paesaggio. Cercate la passeggiata più vicina a voi ed immergetevi in questa natura atavica.

ricetta veganaGUBBIO

Ricordiamo l’appuntamento al Park Hotel Ai Cappuccini con “La Stratartufata” bici&tartufo, imperdibile appuntamento per scoprire questa terra meravigliosa pedalando ed assaporare i tartufi appena scovati dai cani nella caccia al tartufo. Vedi il nostro articolo dedicato. Previsioni meteo.

MILANO

Vigorelli- Ghisallo: la classica di fine stagione che unisce i due monumenti del ciclismo italiano.
Domenica 28 ottobre, nel giorno dell’84° compleanno del Velodromo Vigorelli,  appuntamento con la Vigorelli-Ghisallo; ritrovo previsto alle 8:00 al Vigorelli, per ammirare e immortalare la “pista magica”
Alle 9:00 PARTENZA direzione Ghisallo. Il percorso segnalato si snoderà tra le colline brianzole e prevederà un bivio all’uscita da Asso per permettere ai ciclisti di scegliere quale versante del Ghisallo affrontare.

VESCOVANA (PD)

Tutto il fine settimana, Sesta edizione di Giardinity, Giardini immaginati, dove riconoscersi o smarrirsi con installazioni creative di vivaisti, artigiani e designer dedicate all’arte del giardino, della mani e della mente a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin. Previsioni meteo

Non perderti questo:   Halloween in bici, che tour spaventosi!

verona by bikeVERONA

dal 25 al 28 ottobre, Fiera Cavalli, una storia lunga più di un secolo, giunge in fatti alla 120^ edizione; il binomio Verona-cavallo è un’identità culturale, storica ed economica con origini molto antiche. Difficile, se non addirittura impossibile, immaginare questa città senza i suoi cavalli, simbolo della sua essenza e della sua internazionalità. Previsioni meteo.

SARDEGNA

Domenica 28 ottobre è l’ultimo giorno che da la possibilità di scoprire la straordinaria fortezza sardo fenicia del Nuraghe Sirai, a Carbonia (CI), l’unico sito dove si riconosce la fase più recente della civiltà nuragica, contemporanea a quella fenicia.
Allo stato attuale e in attesa di una prossima apertura definitiva, il Nuraghe Sirai è un cantiere di lavoro e di ricerca; l’iniziativa delle Domeniche al Nuraghe, dunque, offre l’eccezionale occasione di accedere agli scavi finora condotti ed anche a quelli in corso.
La visita comprende: le fortificazioni, la porta pedonale, l’area sacra, la più antica officina del vetro, l’area di lavorazione delle pelli e le cortine esterne del Nuraghe vero e proprio. Previsioni meteo.

STRA (VE)

Sabato 27 e domenica 28 ottobre, nella cornice della maestosa villa veneta Villa Foscarini Rossi, nel cuore della Riviera del Brenta, Cantagallo sarà la guida di quello che sarà non solo uno spettacolo, ma una vera esperienza per grandi e piccini Robin Hood e il Segreto dello Scrigno; Nottingham non è più la stessa da quando il principe Giovanni è diventato reggente: le tasse imposte dal crudele sovrano sono sempre più alte e la povera gente del regno ha bisogno di un eroe con la E maiuscola!
Ecco che allora tutti chiedono l’aiuto di Robin Hood, ladro gentiluomo che vive nella foresta della vicina Sherwood, nobile d’animo e imbattibile con l’arco. In suo aiuto accorreranno l’astuta Lady Marian e il fedelissimo Little John. Previsioni meteo.