Cari lettori di viagginbici, eccoci con alcune idee bici per il primo weekend d’autunno 2018, approfittiamo di questo scampolo di tempo estivo per uscire a pedalare, perché dalla prossima settimana avremo il primo assaggio atmosferico di autunno! Troverete come sempre le brevi descrizioni degli eventi ed i link per iscrivervi e partecipare, tantissimi gli appuntamenti bike in tutta Italia e noi di viagginbici non mancheremo, saremo infatti presenti a Foligno per La Francescana, a Desenzano per la Coppa Cobram e alla Gran Fondo Bike Division a Peschiera del Garda , da questa settimana troverete anche le previsioni del tempo per non farvi cogliere impreparati; non ci resta che augurarvi buone pedalate!

FOLIGNO (PG):

21.22.23 settembre ’18, La Francescana ciclostorica umbra alla sua quarta edizione, che parte da Foligno ed arriva a Foligno. Perché proprio da Foligno? E’ nella piazza di Foligno, che nel 1206 San Francesco iniziò la sua avventura spirituale, con la vendita delle stoffe e del cavallo i cui proventi gli permisero di ricostruire la piccola chiesa di San Damiano in Assisi.
In questo primo weekend d’autunno, si attraverseranno i territori antichi ed unici di: Spello, Assisi, Cannara, Montefalco, Bevagna, Trevi, Foligno, le terre che hanno assistito al percorso spirituale di San Francesco e che ancora ricordano e recano tracce del suo passaggio.
I percorsi si articolano su strade asfaltate a basso traffico e strade sterrate particolarmente suggestive attraversando ambienti che non hanno uguali per paesaggio e vocazione.
Altro evento speciale all’interno de La Francescana, il 2° Bianchi Day “Passione Celeste”.
I partecipanti, collezionisti/possessori di bici Bianchi (da corsa, da passeggio e militari), potranno esporre le loro bici dalle origini 1885, al 1987 (deroga speciale solo per i modelli ev2 e xl in onore di Marco Pantani).
Tra tutte le Bianchi che parteciperanno alla ciclostorica, una speciale commissione del Registro Storico Cicli selezionerà le 10 biciclette Bianchi più belle ed eleganti a cui verrà assegnato un premio speciale!
Vi lasciamo il link con le previsioni del tempo per l’Umbria, così potrete attrezzarvi in caso di pioggia

Non perderti questo:   Ischia: il fascino di un'isola tutta da scoprire

DESENZANO DEL GARDA (BS):

Coppa Cobram; torna domenica 23 settembre con partenza da Piazza Cappelletti di Desenzano del Garda (BS) la quinta edizione della Coppa Cobram, fantozziana gara gardesana, non competitiva, diventata un appuntamento fisso per tutti i fan del tragico personaggio di Paolo Villaggio e per tutti gli appassionati della natura e divertimento; ideata dal Biciclettaio Matto Mauro Bresciani e organizzata dall’associazione “Pedali Lei?” con il supporto operativo dall’agenzia di comunicazione desenzanese SHOTS.IT quest’anno aumenta il numero di possibili iscritti e prevede un percorso tutto nuovo.
Il tragitto interesserà il territorio di Desenzano del Garda e si addentrerà fino a Pozzolengo creando un lungo e vivace biscione che permetterà di vivere un’esperienza divertente nel meraviglioso contesto del basso Garda. Controllate qui le previsioni del tempo e casomai attrezzatevi contro la nuvoletta di fantozziana memoria.

PESCHIERA DEL GARDA (VR):

Domenica 23 settembre Granfondo Bike Division la prima Granfondo interamente targata Bike Division. Un successo da subito con oltre 1000 partenti in una location suggestiva tra i paesaggi mozzafiato del Lago di Garda, uno staff esperto e specializzato, un percorso entusiasmante con un’area espositiva allestita in una cornice unica. Ecco le previsioni meteo per questo evento.

MILANO:

Prosegue fino al 30 settembre la Milano Bike City, programma diffuso di eventi dedicati alla bicicletta, al ciclismo e alla mobilità sostenibile il “fuori salone” dedicato alle 2 ruote. Tantissimi gli eventi in programma per il prossimo weekend: sabato 22 ad esempio Cyclotron Marathon staffetta solidale per contribuire al fondo per lo sviluppo della ciclabilità a Milano, Tweed Ride Tweed Ride Milano City Bike, la pedalata urbana con un tocco di stile, dal Ticino all’Adda tra sapori e pedali  Domenica 23, non perdete la Fancy Woman Bike Ride,  una passerella in bicicletta per il centro della città per sole donne, che quest’anno si terrà in 70 città in contemporanea in tutto il mondo. Qui le previsioni meteo.