Buongiorno cari lettori di viagginbici, eccoci con gli appuntamenti del primo weekend di giugno 2018; come sempre troverete i link con tutte le informazioni degli eventi; tanti gli appuntamenti in bici e non, consultate anche il nostro magazine on line, per altre idee di gita fuori porta con la bicicletta.

MILANO

domenica 3 giugno sarà il World Bicycle Day, istituito dall’Onu per «l’unicità, la longevità e versatilità della bicicletta che è in uso da due secoli e che rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la preservazione ambientale e la salute». L’Onu stessa inoltre ha riconosciuto che «la bicicletta stimola la creatività e l’impegno sociale e offre al suo utilizzatore una coscienza immediata dell’ambiente locale.  Il servizio noleggio bici di Milano BikeMi, per incentivare l’uso della bici in città, dal 3 giugno al 7 ottobre, sarà gratuito per le prime 2 ore di utilizzo. .

OROBIEBIKEFEST

2.3. giugno, torna Orobie Bike Fest, la festa della bicicletta in Val Brembana (BG) ; tantissimi eventi per appassionati per scoprire il mondo delle bici e passare una giornata di puro divertimento! La quarta edizione di Orobie Bike Fest vi aspetta a Piazza Brembana con numerose attività: escursioni in vari paesi dell’Alta Valle Brembana e raduni in MTB, bici da strada e sulla pista ciclabile, spettacoli, esibizioni, stand espositivi con le novità del settore e possibilità di prova delle biciclette.

AGRIBIKE

sabato 2 giugno Agribike, un tour in bicicletta tra le campagne e le borgate di Faedis(UD), con soste nelle aziende agricole per gustare i prodotti locali dove il rosso delle fragole e del Refosco, la faranno da padrone. Il percorso, lungo circa 26 km, sarà per la maggior parte su strada asfaltata, con dislivello di circa un centinaio di metri. Partenza prevista per le ore 09.30;

LE GRANFONDO IN TUTTA ITALIA

Veneto: Gran Fondo del Centenario Montebelluna (TV), Lombardia: Gran Fondo del Penice (LO) Granfondo Stelvio Santini Bormio; Trentino: Gran Fondo Coppa d’Oro Levico (TN); Marche: Granfondo Terre dei Varano Camerino (MC); Calabria: Gran Fondo Antonino Scopelliti Campo Calabro (RC); Basilicata: Gran Fondo del Vulture Rio Nero in Vulture (PZ); Lazio: Gran Fondo del Terminillo; Sardegna: Giro delle Miniere Iglesias

viaggio in biciISEO

1.2.3 giugno 2018 Festival dei Laghi: La più grande kermesse italiana dedicata ai laghi italiani ed europei. Il festival dei Laghi Italiani è un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Iseo. La manifestazione, nata nel 2010, si propone di riunire tutti i laghi italiani in un festival che valorizzi le peculiarità di questi ambienti unici sia dal punto di vista geografico che ambientale e culturale; Ogni anno, il centro storico della cittadina in riva al Sebino ospita infatti una trentina di specchi d’acqua, dal Sud al Nord, per evidenziare gli aspetti tipici dei paesi lacustri; il festival propone dimostrazioni di mobilità sostenibile con motorini elettrici ed imbarcazioni con pannelli solari.

castello brolioMONTESPERTOLI (FI)

Mostra del Chianti fino a domenica 3 giugno, buoni sapori e buon bere nella culla del più famoso vino toscano, il Chianti. Tra le colline di Montespertoli si potranno degustare prodotti tipici e scoprire tradizioni contadine. I produttori espongono in degustazione le loro etichette in piazza Machiavelli; in piazza del Popolo sono invece allestiti gli stand gastronomici di prodotti locali; inoltre convegni tecnici, mostre ed eventi musicali.

TURI (BA)

2.3.giugno: rossa rubino, a forma di cuore e dal sapore dolce, la ciliegia è la protagonista della Sagra della Ciliegia Ferrovia, che da anni, anima le vie del centro storico di Turi nel mese di Giugno.
Un evento culturale ed enogastronomico che vi farà scoprire tutte le affascinanti sfumature del nostro territorio.
Turi, terra della ciliegia “Ferrovia”, si anima con musica live, canti e balli popolari, artisti di strada, spettacoli, mostre d’arte e d’artigianato ma soprattutto offre l’occasione di degustare i prodotti tipici locali