Cosa troverai in questo articolo:

Cari lettori di Viagginbici, eccoci con le nostre idee per il prossimo fine settimana, l’ultimo di giugno 2018; troverete come sempre una breve descrizione degli eventi ed i link con gli approfondimenti per partecipare.

Pedaliamo verso luglio!

corvaraCORVARA (BZ)

MARATONA DLES DOLOMITES. La Maratona dles Dolomites – Enel è una maratona per bici da corsa che si snoda su alcuni dei più bei passi delle Dolomiti. Partenza e arrivo sono a Corvara in Alta Badia.
La prima Maratona dles Dolomites si corre il 12 luglio del 1987. Si festeggiano così i dieci anni di vita della Società Ciclistica Alta Badia-Raiffeisen; il percorso è unico e si snoda su sette passi dolomitici: Gardena, Sella, Fedaia, Duran, Forcella Staulanza, Falzarego e Valparola per complessivi 175 chilometri. Partenza e arrivo a Pedraces. I concorrenti erano 166.

Dal 2004 la Maratona dles Dolomites – Enel propone tre tracciati distinti, chiusi al traffico e riservati solo ai ciclisti (attenzione alle chiusure al traffico delle auto): il percorso maratona con 138 km e 4230 metri di dislivello, un percorso medio con 106 km e 3139 di dislivello ed il percorso Sella Ronda con 55 km e 1780 di dislivello.

Nel 2005 è stato introdotto un sistema a sorteggio: possono partecipare solo 9mila ciclisti sorteggiati. Negli ultimi anni, oltre 33mila ciclisti da tutto il mondo si pre-iscrivono ogni anno alla Maratona dles Dolomites – Enel sperando di essere sorteggiati. Numeri da capogiro insomma!

CORVARA (BZ)

All’interno della Maratona Dles Dolomites, sabato 30 giugno 2018 avrà luogo a Corvara la Maratona for Kids organizzata da Sportful e gli amici dell’ Alta Badia; gara non competitiva per bambini di età compresa tra 6-12 anni. L’uso del caschetto è obbligatorio e le iscrizioni sono a numero chiuso. Per i primi 400 che si iscriveranno, sarà data in omaggio una maglietta da ciclismo esclusiva, appositamente studiata da Sportful.
La manifestazione si terrà presso il prato adiacente la zona arrivo della Maratona dles Dolomites – Enel. La partenza è alle ore 10:30 e verranno effettuate delle batterie di partenza per classe di età. È consigliata la mountain bike. Sul posto non vengono noleggiate né bici né caschi. Le iscrizioni avverranno esclusivamente la mattina del sabato a partire dalle ore 9:00 direttamente sul luogo di gara ed avranno un costo di € 5,00 per bambino. L’importo sarà interamente devoluto in beneficenza.

BOLZANO

Bike Night 29 giugno 2018, Con la Bike Night Bolzano – Villabassa attraversi le Alpi in bici di notte: dall’elegante piazza Walther si pedala verso Bressanone e poi su lungo la ciclabile della val Pusteria. L’arrivo è a Niederdorf (Villabassa), lungo la via che da Monaco va a Venezia. Un’esperienza unica, per la Bike Night dal dislivello più consistente, ma senza esagerare, che unisce alla passione anche il gusto per la fatica, il 96% del percorso è su ciclabile asfaltata.

Buone pedalate!