DA VENEZIA A TORINO fino al 25 settembre:

Prosegue fino al 25 settembre la quarta edizione di VENTO Bici Tour: 9 tappe e 24 eventi lungo i paesaggi del fiume Po per arrivare a Torino, al Salone del Gusto e a Terra Madre

Ancora in bicicletta, ancora per dire che VENTO non è solo una ciclovia, ma un altro modo di intendere il territorio e di immaginare per lui e i suoi abitanti un futuro possibile e sostenibile. Il tour si svolge all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), un’occasione per promuovere e coniugare bicicletta e territorio e fare rete tra associazioni, amministrazioni ed università. Quest’anno il tema del tour è RICUCIAMO LA BELLEZZA perchè le tante tracce di bellezza lungo il Po attendono il nuovo filo narrativo di VENTO per tenerle assieme restituendole così alla fruizione e al godimento di tutti. Novità, portate dalla nuova visione e nascita della Rete delle ciclovie turistiche nazionali. Il nostro Paese ha scelto di dare credito a un diverso modello di sviluppo firmando un protocollo tra Ministero delle Infrastrutture, dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le 8 regioni attraversate dalle ciclabili di interesse prioritario, di cui VENTO fa parte grazie.  

Info:www.progetto.vento.polimi.it

FOLIGNO (PG) sabato 24 e domenica 25 settembre:

La Francescana parte da Foligno ed arriva a Foligno. Nella Piazza di Foligno nel 1206 San Francesco iniziò la sua avventura spirituale, con la vendita delle stoffe e del cavallo i cui proventi gli permisero di ricostruire la piccola chiesa di San Damiano in Assisi. La Francescana percorre alcune delle più belle strade della Valle Umbra, inserite nel contesto meraviglioso dei colli coltivati ad olivo e vite di Sagrantino.

SpelloAssisiCannaraMontefalcoBevagnaTreviFoligno, le terre che hanno assistito al percorso spirituale di San Francesco e che ancora ricordano e recano tracce del suo passaggio.

I percorsi si articolano su strade asfaltate a basso traffico e strade sterrate particolarmente suggestive attraversando ambienti che non hanno uguali per paesaggio e vocazione. Sono previsti molti ristori.

Da sabato 24 settembre sarà allestito il mercatino di bici e componenti d’epoca, nella piazza della Repubblica (punto di ritrovo, partenza e arrivo della manifestazione) ed è previsto un aperitivo in bici nell’antico Velodromo dei Canapè, dal 1889 agli anni ’30, luogo di avvincenti sfide ciclistiche di grandi campioni del passato.

Info: lafrancescana.com

TORINO dal 22 al 26 settembre:

Salone del Gusto “Terra Madre” Voler bene alla Terra 

LABORATORI DEL GUSTOAPPUNTAMENTI A TAVOLASCUOLA DI CUCINAAPPUNTAMENTI DIDATTICI per bambini e famiglie, CONFERENZE e FORUM DI TERRA MADREPERSONAL-SHOPPER E EAT-IN, le CUCINE DI STRADA, i FOOD TRUCK, gli eventi di TERRA MADRE SALONE OFF  e le RESIDENZE REALI.

Info: salonedelgusto.com

Non perderti questo:   Alla scoperta dell'Istria nordoccidentale in bicicletta