Buongiorno cari lettori di Viagginbici, eccoci con i nostri consueti suggerimenti e idee weekend,  questa volta caratterizzato da questo lungo Ponte di Ognissanti, che potrete trascorrere tra pedalate, Musei Aperti, tartufo bianco, oli nuovi… Troverete come sempre la breve descrizione dell’evento, il link con l’approfondimento per partecipare e le previsioni meteo.

 

RICCIONE (RN)

Sabato 3 novembre a Riccione  al Palazzo del Turismo di piazzale Ceccarini andranno in scena dalle ore 16, le premiazioni della terza edizione dell’InBici Top Challenge. Durante la cerimonia, verrà svelato ufficialmente il circuito 2019 alla presenza di tutti gli organizzatori delle dodici gran fondo in calendario. Domenica 4 novembre “Pedalata col Campione”, sul tracciato della tappa a cronometro del prossimo Giro d’Italia,dalle ore 9, davanti al Palazzo del Turismo di Piazzale Ceccarini, gli amici di InBici e tutti gli appassionati di ciclismo si ritroveranno per una passeggiata a due ruote scortati dall’ex professionista Wladimir Belli, otto volte nella top 15 della classifica del Giro d’Italia, uno dei ciclisti più regolari ed affidabili degli anni ’90. A dare il via alla kermesse, la cui partecipazione è completamente gratuita, sarà il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani. Previsioni meteo

ROPPOLO (BI)

L’Associazione Movimento Lento lungo la Via Francigena piemontese, organizza un seminario durante il Ponte di Ognissanti per  insegnare a “muovere il primo passo”, quello più difficile. Alberto Conte e Susanna Di Ciò  fino al 4 novembre aiuteranno a mettersi in cammino lungo la Via Francigena, il Cammino di
Santiago, o su uno degli altri grandi cammini; spiegheranno i segreti della scelta dell’attrezzatura, dell’allenamento, del percorso più adatto. In occasione del lungo ponte i primi due giorni saranno dedicati al seminario, e il weekend a rilassanti passeggiate lungo la Via Francigena, il Cammino di Oropa e i sentieri della foresta della Serra Morena. Previsioni meteo.

Non perderti questo:   L’Anello dei Borgia, un nuovo percorso cicloturistico

tetto del museo degli spazzacamini a santa maria maggiore

TUTTA ITALIA

Domenica 4 novembre, prima domenica del mese, torna “Domenica al Museo” e come sempre, in tutti i siti gestiti dal Mibac, il Ministero per i Beni e le Attività culturali , si potrà entrare gratuitamente. Tutti i musei archeologici nazionali aprono gratuitamente le porte, da Parma a Reggio Calabria, da Chieti a Tarquinia, da Taranto a Napoli, da Cagliari a Firenze. Anche tutte le aree archeologiche nazionali saranno visitabili gratuitamente, da Luni (Liguria) a Paestum.

ALBA (CN)

Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba “Tra terra e Luna”, La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.
Cuore della Fiera, ogni sabato e domenica di ottobre e novembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba; al suo interno c’è l’Alba Truffle Show: lo spazio degli Show Cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®, gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato. Previsioni meteo

TREVI (PG)

12° edizione di Festivol Trevi tra olio, arte, musica e papille, la rassegna che il Comune di Trevi (Pg) organizza il 3 e 4 novembre. Sabato 3 Percorso di trekking urbano a cura di Sistema Museo; si parte dal Museo della Civiltà dell’Ulivo, interamente dedicato al prodotto principe di Trevi, il museo documenta i diversi aspetti legati alla produzione dell’olio ed alla cultura dell’ulivo. Il percorso si snoderà poi in una suggestiva passeggiata tra gli ulivi fino all’ex Chiesa di Santa Caterina da cui si gode un panorama straordinario. Previsioni meteo.