Buongiorno, anche il prossimo weekend, l’ultimo di maggio, vari gli appuntamenti in bici e non, in giro per l’Italia, seguite il nostro magazine viagginbici.com e restate sempre aggiornati.

Buone pedalate a tutti.

SESTOLA (Mo)

Dal 26 al 28 maggio a Sestola (Mo), la più celebre località turistica invernale dell’Emilia Romagna, ospita il Campionato Europeo di Downhill, una delle discipline più spericolate e spettacolari della mountain bike, e si prepara ad un weekend ad alto tasso adrenalinico con eventi collaterali e iniziative speciali per i bambini.

Trovate a questo link tutte le informazioni utili.

BARBIANA (Fi)

Sabato 27 e domenica 28 Maggio in occasione dei 50 anni dalla morte di Don Milani, una ciclo-passeggiata di due giorni ripercorrendo i luoghi dove ha vissuto la sua esperienza. Partiremo infatti in pullman da Montespertoli dove i suoi genitori possedevano una villa- fattoria e dove lui ha cominciato la sua storia di parroco e raggiungeremo Barbiana dove ha creato il suo modello di scuola e dove è sepolto. Da Barbiana a Gigliola ( Montespertoli ) due giorni in e-bike, fornite ai partecipanti.

Info: pagina fb toscanabybike; Massimo tel 3939774847

 

LAVENO MONBELLO (Va)


Domenica 28 maggio, prosegue il calendario di Pedalarcultura con una passeggiata in bici dedicata ad antichissime chiesette che raccontano la storia del nostro territorio. Piccoli tesori d’arte da scoprire  qui il link facebook,parte e arriva a Laveno Mombello l’ultima domenica di questo mese e per una giornata intera vi accompagnerà in un angolo di territorio pieno di bellezza e di paesaggi sorprendenti.

Lunghezza: circa 20 km

CERVIA

Cervia, la città balneare sulla costiera romagnola in provincia di Ravenna, rinnova l’antico rito dello Sposalizio del Mare, una tradizione che si ripete da 573 anni. L’appuntamento quest’anno è da giovedì 25 a domenica 28 maggio e rappresenta l’espressione stessa della vitalità di una terra e del suo rapporto con il mare dal quale trae ricchezza e nutrimento. Sono in programma eventi ed esperienze, antichi riti, momenti di musica e certamente non può mancare la gastronomia. Qui tutte le informazioni.

Non perderti questo:   Ischia: il fascino di un'isola tutta da scoprire

 

DOLO (Ve)

Domenica 28 maggio dalle 10 e 30, presentazione del progetto della “Ciclovia della Riviera” alla Barchessa di Villa Concina;  ecco uno stralcio della brochure: il progetto per la Ciclovia della Riviera individua un percorso strategico per la propria attuazione. Inizialmente si prevede la realizzazione di pochi interventi mirati e puntali, totalmente reversibili, che fungano da “traino” per l’attrattività della ciclovia, costituiti dai tratti-evento di pista galleggiante. Questi episodi straordinari, nei quali viene offerta l’esperienza unica di percorrere in bicicletta tratti della rotta dello storico Burchiello, ammirando le ville della Riviera dal punto di vista dell’acqua, possono costituire di per sé la ragione del viaggio.