Cari lettori di viagginbici.com ecco a voi i nostri consigli per il weekend delle Palme, come al solito molte idee per trascorrere del tempo all’aria aperta. Buon weekend a tutti!

 

EMILIA ROMAGNA

Finisce questo fine settimana la “48° FESTA DEI CILIEGI IN FIORE”. Lo spettacolo della fioritura dei ciliegi nella valle del Panaro ha da sempre attirato a Vignola moltissimi visitatori, lieti di trascorrere anche un solo pomeriggio festoso nel tepore primaverile che ammanta di bianco i ciliegi. Durante il periodo della fioritura, normalmente nei primi quindici giorni di aprile, è possibile compiere appassionanti escursioni in bicicletta tra le colline circostanti  Vignola, ammirando i meravigliosi paesaggi imbiancati dai fiori.

per tutte le info

 

MOLLARO IN VAL DI NON (Tn)

in bicicletta ad asparagiFIORINDA. Una grande festa per celebrare la fioritura dei meli del territorio: siamo in Val di Non a Mollaro, dove sabato 8 e domenica 9 aprile si passeggia tra gli alberi ricoperti di fiori bianco-rosati; si seguono percorsi artistici nel paesi limitrofi, o si partecipa a concorsi d’arte, convegni e mercatini. Ci sono anche sorprese dedicate ai bambini, gite a cavallo, in bici o in carrozza tra i meli in fiore, la visita alla fattoria didattica e al parco dei gonfiabili.

Non perderti questo:   Alla scoperta dell'Istria nordoccidentale in bicicletta

La manifestazione è facilmente raggiungibile con la Ferrovia Trento – Malè, l’ingresso della festa dista solo 200 m. dalla stazione di Mollaro!

Qui tutte le info.

A BAGNOCAVALLO LA SAGRA DELLA LEGO

Bambini di tutta Italia ascoltate: a Bagnocavallo questo fine settimana nell’antico Antico Convento di San Francesco (via Cadorna, 10) ci sarà una grandissima esposizione della Lego!

Oltre 1 milione di mattoncini vestiranno la quinta edizione di questa manifestazione che vedrà tra le tante opere un Castello costruito con  oltre 200.000 mattoncini.

Orario di apertura: sabato dalle 14 alle 22, domenica dalle 10 alle 20.
Ingresso: biglietto euro 5; bambini fino a 14 anni gratuito.

SAN MINIATO (Pi)

SAGRA DELLA SCHIACCIATA DI PASQUA E DEL CARCIOFO FRITTO. Sabato 8 e domenica 9 aprile prende il via l’undicesima edizione di questa Sagra. L’appuntamento è a Ponte A Egola, in via 1° Maggio e nelle strade adiacenti. Il programma della manifestazione prevede il concorso “Schiacciata di Pasqua”, il mercatino di antiquariato, il mercatino dell’artigianato, il raduno di auto d’epoca, una mostra fotografica e momenti di intrattenimento.

Il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena si possono degustare piatti tipici toscani, coniglio e carciofo fritto. Le info qui

viagginbici

ludovica casellati

PADOVA

A SPASSO PER PADOVA LETTERARIA: Sabato 8 aprile dalle ore 15 e 30, il gruppo Padovanità organizza questa passeggiata culturale per le strade del centro di Padova per scoprire gli angoli della nostra città raccontati nelle grandi opere della letteratura mondiale. Vivremo un pomeriggio tra arte, storia e poesia, impreziosito dalla lettura di alcuni brani de “La Divina Commedia” di Dante e de “La Bisbetica domata” di Shakespeare. E’ richiesto un contributo di 7 €.
A seguire verrà offerto un aperitivo! È necessaria la prenotazione anticipata del posto tramite messaggio privato tramite facebook o email a questo indirizzo mail

BASILICATA

Apre il Ponte alla Luna, omaggio alle origini lucane del direttore del lancio dell’Apollo 11,

Apre oggi il ponte tibetano “Ponte alla Luna”, a Sasso di Castalda, in Basilicata. Un ponte tibetano con una campata unica di ben 300 metri, sospeso nel vuoto a 120 metri di altezza: attrazione ideale per gli amanti dell’avventura e del brivido, che si collega al Volo dell’Angelo che da anni attira turisti nelle vicine Pietrapertosa e Castelmezzano.

Questo il sito ufficiale con tutte le informazioni utili.