Inventata negli anni Sessanta da Rinaldo Donizelli per la Bottecchia di Vittorio Veneto, la Graziella era una bicicletta pieghevole, diventata icona del made in Italy di quegli anni. Fu pubblicizzata dalla bellissima Brigitte Bardot e divenne uno status symbol della gioventù benestante. Nella pubblicità veniva chiamata la “Roll Royce di Brigitte Bardot”, a sottolinearne la robustezza e la cura estetica.

Brigitte Bardot sponsorizza la Graziella

Le prime “Graziella”

Aveva canna orizzontale, ma una cerniera centrale, piccole ruote, sella e manubrio smontabili. Chiusa misurava 75x60x30 centimetri e pesava 16 chilogrammi.

Bici Graziella placcata oro

I primi restyling

Negli anni Settanta subì un restyling che ne incrementò il diametro delle ruote (20 pollici) e vennero aggiunti i portapacchi in tinta. Reinventata da Carnielli, come diceva la pubblicità, aveva il campanello con la G e il fanale incorporato nel telaio. Un artigiano tedesco ne creò un modello unico interamente placato oro 24 carati, oggi conservato alla Bottecchia Cicli. Prodotta fino agli anni Ottanta, i modelli originali sono oggetto di collezionismo e modernariato.

Le ultime novità

Dal 2012 torna la nuova Graziella in tre diversi modelli e colori: bianco e blu, bianco e nocciola e nero e oro. Questi modelli vengono lanciati come bici da passeggio fashion, stile vintage dalla Bottechia cicli di Cavarzere (VE) proprietaria del marchio: pedali pieghevoli, cambio Schimano Nexus a tre velocità, comando cambio Revo Shift integrato nel manubrio, carter in allumino grazie al quale non ci si sporca, il telaio in alluminio, il faro anteriore integrato, la forcella in acciaio, i pneumatici 20×1,75 Michelin, il manubrio reclinabile. La pubblicità dice che si ripiega in 20 secondi e diventa con dimensioni 86x63x40, si può inserire anche nella sacca portabici e pesa 15,5 kg. Il nuovo design è stato creato dallo studio Volpi di Varese, mentre quello del logo e il restyling grafico, assieme agli abbinamenti cromatici dall’agenzia Gusella di Padova.

E’ possibile anche oggi acquistare un bici Graziella o simili, ecco alcune proposte presenti in questi giorni su Amazon.

Ultimo aggiornamento 2019-07-17