libro di linda maggiori

mamma e bici

Mamma e bici: Linda Maggiori

Altra mamme in bici, altre storie di sostenibilità. Chi mi segue regolarmente sul mio blog Mammaebici.it conosce benissimo come la penso: si prende la macchina solo in casi urgenti. Il resto è affidato alla bici, alla mia forza nelle gambe, alla voglia di godermi appieno una vita all’aria aperta piuttosto che dentro ad un abitacolo.

Questa volta non è la mia storia che voglio raccontarvi. Ma quella di Linda Maggiori, mamma, educatrice, blogger e oggi anche autrice di un interessante libro, Impatto Zero, vademecum per famiglie a rifiuti zero.

La summa su come vivere in famiglia senza inquinare come una petroliera: a partire dai primi accorgimenti casalinghi fino ad uscire dalle quattro mura e abbandonare per sempre la macchina, in onore delle comodissime e verdi due ruote. Un inno leggero, ma consapevole il suo, su come anche nel proprio piccolo si possa fare molto.

Un intero capitolo è completamente dedicato alla vita urbana in bicicletta: sua, di suo marito e dei suoi figli.

viaggiare in bici con bambini

mamma e bici

Ed è proprio dai più piccoli che parte la filosofia di mamma e bici ,Linda: scegliere una scuola vicino casa.

Che sia pubblica o privata, più o meno eccellente: avere una struttura vicina ha tanti vantaggi, sia in termini economici che di sostenibilità. Non solo. Stimola nelle nuove generazioni un senso di responsabilità che difficilmente si insegna a parole. E poi anche andare a lavoro in bici, fare la spesa in bici, viaggiare in bici.

Su quest’ultimo punto meglio fare chiarezza: non si tratta di cicloturismo, ovvero si raggiunge la meta in macchina e poi si va in bici. No, lo spostamento, sin dall’inizio avviene in maniera “sostenibile”. Si scelgono mezzi pubblici, si condivide il viaggio con altri. Perché, come scrive Linda nel suo libro, c’è un egoismo di fondo nell’andare in auto nei luoghi più ameni, incontaminati. Come dire: “Inquino la natura, per respirare aria pura (finché dura)”.

Dunque, mete raggiungibili in treno, bus o addirittura a piedi; ma questo vademecum per famiglie è anche molto altro.

L’obiettivo, ovviamente, è lo stesso: un invito per tutti al cammino, al cambiamento, alla decrescita felice e alla semplicità volontaria.

Per saperne di più Impatto Zero di Linda Maggiori – Edizioni Dissensi

Non perderti questo:   Sul monte Cecilia con la campionessa di fuoristrada Marta Maragno