Napoli Bike Festival (dal 20 al 22 maggio) si tinge di rosa. Con numeri in crescita, 15mila presenze lo scorso anno, la kermesse dedicata alla bicicletta e ai suoi appassionati si rinnova con un’area riservata al bike and fashion. Certo, non saranno solo le donne ad usufruirne ma è proprio a loro che, cicliste italiane, che hanno pensato gli operatori. “La bicicletta è sempre di più un mezzo di trasporto comune che tanti di noi usiamo per spostarci in città – spiega Valentina Castellano  event planner del festival – e raggiungere i diversi luoghi in cui svolgiamo le normali e quotidiane attività: lavorare, fare la spesa, incontrarsi con le amiche, portare i figli a scuola. In bici si è se stessi e questo vale anche per lo stile”. Tacchi in inclusi. “Io non tolgo mai il tacco, perché dovrei farlo in bicicletta? Immaginate come sarebbe la reazione dei miei colleghi nel vedermi arrivare in ufficio in tenuta sportiva… detto questo, siamo fermamente convinti che un po’ di luoghi comuni debbano essere spazzati via e questo ci servirà proprio per affermare la bici nell’immaginario collettivo come un mezzo che non chiede rinunce o sacrifici”.

Cosa succederà?
Due giorni di incontri, dibattiti, cambi d’abiti, lezioni di stile e tuffi nella moda vintage, che metteranno a confronto tradizionalisti e fashionisti, stili completamente diversi con un unico obiettivo: fare della bicicletta il primo e più importante mezzo di mobilità urbana.
Ma cosa succederà davvero? Ed è qui che arriva il bello. Ci sarà Uno spazio per Hair stylist, makeup artist e boutique per cercare e realizzare lo stile più giusto per ogni tipo di bikers. Non importa che tu sia una mamma, un manager, un pendolare, una fashion girl, per tutti la bicicletta rappresentara libertà! Ognuno con il suo stile!

Non perderti questo:   Sul monte Cecilia con la campionessa di fuoristrada Marta Maragno

Due focus molto “fashion”
Due saranno gli eventi principali attorno ai quali ruoteranno momenti di interazione, styling, consigli personalizzati tra gli stand e i percorsi del Festival.
SABATO 21. In occasione della gara Vintage, ospiteremo FashionDea consulente di immagine e blogger. In un dibattito aperto si parlerà degli stili del passato e di quelli moderni. Esiste uno stile giusto per andare in bici? Insieme alla consulente d’immagine si prepareranno 3 outfit per 3 tipi di bikers, con consigli personalizzati per ogni partecipante.
DOMENICA 22. Presentazione del libro “Più bici più piaci” Terre di Mezzo editore. Un viaggio tra 25 divertenti identikit per trovare il mezzo adatto alle proprie esigenze. Letture e confronto alla scoperta dei tanti e variegati mondi e personalità che i diversi bikers rappresentano.