Dopo una lunga stagione all’aperto, ad alto contatto con sole e vento, l’autunno in arrivo, ci ricorda che le giornate saranno più brevi, meno calde e più casalinghe. Nonostante c’è chi continui a mantenere una certa quotidianità con il mezzo, qualcun’altra sarà costretta a mollare. A quel punto lo yoga farà al caso vostro. Non lo sapevate che lo yoga è perfetto per mantenere l’allenamento pro bicicletta? Proprio così, e ci sono ben tre ragioni per iscriversi a qualche corso invernale.
1. Flessibilità.
Noi cicliste, ma in generale le donne, hanno bisogno di un bacino flessibile e tonico. Se i nostri fianchi continuano a lavorare, per schiena e bacino sarà tutta un’altra vita. Lo yoga, grazie ai suoi movimenti lenti ma mirati, vi permetterà di ritornerà in sella senza traumi. Lo stiramento previsto dallo yoga rafforzerà la schiena traendone giovamento.

2. Stabilità del tronco
Vabbè, non esistono mica solo i noiosissimi addominali per rafforzare la zona del busto. Lo yoga ci dà una mano, mettendo in movimento muscoli lombari sconosciuti, i flessori dell’anca e diverse fasce dei glutei. Un busto più forte non solo protegge la schiena ma contribuisce a rafforzare i muscoli che collegano gambe e braccia, dando più controllo durante la pedalata.

3. Circolazione e respiro
La pedalata può limitare la circolazione a causa della postura che prendiamo durante la guida. Con le braccia in avanti, ci capiterà spesso di ingobbire le spalle e la parte superiore della schiena . Con le gambe, poi, che si muovono verso il busto, siamo in una posizione abbastanza cerniera che può limitare la nostra assunzione di ossigeno . I polmoni devono essere in grado di aumentare di volume per permettere all’ossigeno di entrare e questo significa poter aprire la gabbia toracica . Se lavoriamo in apertura, il nostro torace è in grado di migliorare la circolazione intorno alle costole e di aumentare la nostra assunzione di ossigeno, quasi del 25%.

Si può pensare che lo yoga sia una sport lento e noioso, ma ne esistono di diversi tipi e di sicuro troverete quello che fa al caso vostro. Non solo vi aiuterà mentalmente ma vi preparerà fisicamente per rimettervi in sella al più presto. Ora correte a prendere il tappetino…