L’edizione del 2022 di Bike Up, il festival dedicato alle e-bike e al cicloturismo, si terrà a Bergamo dal 10 al 12 giugno. Temi fondanti della manifestazione il cicloturismo, l’attività en plein air ed un’attenzione particolare al più ampio panorama della mobilità elettrica. E-bike a tutto tondo con test ride per tutte le tipologie di bici, e poi talk con esperti ed approfondimenti sul mercato e sull’impatto delle e-bike sulla quotidianità. Ma anche massima attenzione alla sicurezza!
In questa ottava edizione aumentano le opportunità d’incontro e di dibattito e nascono i Bike Talks, le Tech Pills durante i quali il pubblico potrà confrontarsi con ambassador, atleti, viaggiatori, tecnici, esperti di mercato, di mobilità sostenibile. Si parlerà diffusamente anche dei viaggi in bicicletta e delle esperienze più varie in e-bike. L’evento si prefigge dunque di diventare una vera e propria finestra sull’intero panorama dell’e-bike, un’arena in cui gli appassionati vecchi e nuovi potranno scoprire segreti, accorgimenti e tutto quello che serve per un migliore vita quotidiana a due ruote.
Per chi vuole provare o chi ama già questo tipo di bici ci saranno degli e-bike tour della durata di un’ora il sabato e la domenica mattina su percorsi di diversa natura e difficoltà, dal trekking all’e-mtb. Torna la Thok Experience, a cura di Thok e-bikes: le bici saranno preparate appositamente per il biker, in base a peso, altezza e stile di guida, garantendo una personalizzazione massima, con istruttori scelti tra i membri dello staff del brand. Ci sarà anche un’Area Kids con percorsi più semplici, per imparare ad andare in bici, ma anche attività più complesse, come la scuola di mountain bike. Una novità sarà la presenza di uno spazio dedicato alle e-bike cargo, soluzione sempre più apprezzata dalle famiglie per la mobilità cittadina.
E per conoscere al meglio il territorio le guide di Visit Bergamo proporranno itinerari in sella di mezza giornata, che permetteranno di conoscere lo splendore storico-artistico del capoluogo orobico o approfittare delle degustazioni “a tappe” di vini e prodotti a km zero.
Tutte le attività, visite guidate e test ride, saranno prenotabili attraverso il sito www.bikeup.eu.