Non è vero che a gennaio non si pedala, sono tante gite proposte anche dai nostri amici della Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta. Oggi noi vi segnaliamo qualche idea su dove andare a pedalare il week end della Befana.
Sabato 6 gennaio
Per l’Epifania sono state previste le gite di Specchio di Solignano, il borgo dell’Appennino che fu rifugio di partigiani, e si va in bici da Varano Melegari a Specchio, per 20 km e 400 metri di dislivello, che si devono rifare poi nel ritorno.
Sempre il 6 in bicicletta a Marnate, il paese dei Presepi, un facile itinerario da Ceriano Laghetto a Marnate e ritorno, su strade poco trafficate e sterrati.
Bicibefana 2024, facile pedalata da Rovigo a Guarda Veneta, sulle rive del Po, dove si può visitare la chiesa rinascimentale di San Domenico recentemente restaurata.
Domenica 7 gennaio
Visita al Grande Presepe di San Possidonio, un presepe a grandezza naturale allestito a Villa Varini. I personaggi sono movimentati meccanicamente per riprodurre fedelmente la vita contadina di questo territorio negli anni 1940/1950. Dal Comune di Mirandola si percorre la ciclabile verso San Martino Carano, da qui si seguono strade secondarie asfaltate e poco trafficate fino a San Possidonio. Per il rientro sempre lungo la ciclabile fino a Ponte Pioppa e, attraverso strade secondarie, fino a Mirandola. 25 km in totale.
Ora Per Allora: 3 – Noha. Da Maglie fino alla torre dell’orologio di Noha lungo tranquille stradine di campagna asfaltate per una lunghezza complessiva di circa 30 km. La torre, sulla quale è allocato l’orologio pubblico, è in stile classico e termina con un chiostro di archetti dai quali sono visibili le campane.
Le mura e le porte di Roma: in bici per capire come la città storica era riconoscibile dalla sua cinta muraria, una separazione fisica e psicologica fra centro abitato e campagna.
La Befana, il panettone e la banda Mario: su strade bianche questo percorso facile adatto a tutti di 40 km. L’itinerario: Battistini – Pineta Sacchetti – Valle Aurelia – Prati – Belle Arti – Villa Borghese – Villa Ada – Porta Pia – San Lorenzo – Porta Maggiore – Mandrione – Villa Lazzaroni – Caffarella – Pramide.
Il mare d’inverno: da Brindisi a Torre Guaceto, seguendo un percorso, in parte su sterrato che, passando dall’insediamento rupestre di San Biagio, porta alla riserva naturale.
Greenway Olona: percorso pianeggiante, quasi tutto asfaltato, lunghezza totale 60 km. E’ una gita di media difficoltà, attraverso il parco dei mulini, un territorio ricco di storia e architettura industriale del secolo scorso. Itinerario: Milano, Monza, Nerviano, greenway del fiume Olona fino a Legnano, da qui si può raggiungere anche Varese.
https://www.andiamoinbici.it/