Sono tre le aree espositive, Leisure, BeTech e MICE Village, che quest’anno animeranno la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che sarà ospitata dal 4 al 6 febbraio all’Allianz MiCo di Milano, per accendere i riflettori sul comparto nella sua interezza, in Italia e all’estero.
Il format di eventi Bringing Innovation Into Travel propone un ricco palinsesto per approfondire trend attuali, dall’AI alla sostenibilità, fino a workshop formativi gli operatori e agenti di viaggio. Sostenibilità, consapevolezza e personalizzazione, unite alle nuove tecnologie saranno fili conduttori di tutta la proposta fieristica, espositiva e convegnistica.
Nonostante il clima di incertezza geopolitica internazionale, la voglia di viaggiare rimane viva, in Italia e nel mondo, come riportato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) il turismo mondiale ha fatto progressi significativi, con un recupero del 90% sul 2019. L’Europa ha fatto ancora meglio accogliendo 550 milioni di turisti internazionali nei primi nove mesi del 2023, rappresentando il 56% del totale globale e superando abbondantemente il 2019. La domanda intraregionale e la forte richiesta proveniente dagli Stati Uniti, sta contribuendo a muovere un’industria ricca su più livelli, che in particolare in Italia, per il suo apporto culturale e per l’indotto economico che produce – ha un valore di 255 miliardi di euro, ovvero 13% del PIL. L’Italia si conferma per l’estero tra le mete preferite: se nel 2022 si posizionava quarta per numero di presenze (il 14,5% di quelle registrate nell’intera UE in quell’anno), dopo Spagna (16,6%), Francia (16,3%) e Germania (14,7%), dopo il primo semestre del 2023 sale al secondo posto, in coda solo alla Spagna.
BIT Milano si propone in questo scenario come piattaforma di relazioni e di business per gli operatori del settore e osservatorio sui trend in programma per accendere i riflettori su questo comparto di valore, attraverso i suoi espositori, nazionali e internazionali, i buyers e palinsesto di convegni; per toccare con mano il presente ed il futuro della travel industry globale, con offerte sempre più sostenibili, consapevoli, personalizzate e tecnologiche.
Le aree
In Lesure trovano spazio gli espositori che propongono viaggi e destinazioni sia per un turismo mainstream, con le migliori città e località di villeggiatura, mare, montagna, enogastronomia, honeymoon, sia per quel turismo esperienziale e personalizzato che sta caratterizzando le ultime stagioni: da quello slow, eco, a quello active, di prossimità, long haul, di esclusività e taylor made. Tra l’offerta delle Regioni e enti locali Italiani, presenti da nord a sud, che spazia dai classici tour e destinazioni top al mondo per unicità e bellezza dei luoghi, a borghi medievali, percorsi e cammini da fare a piedi o in mountain bike, visite ai luoghi meno noti e ancor più affascinanti, come la Basilicata e le sue incredibili foreste, i luoghi carsici del Friuli Venezia Giulia, la Napoli nascosta e sotterranea della Campania, le Ville Palladiane del Veneto. Dall’estero ci sono molte novità, a cominciare da paesi come Cina e Giappone e la città di Tokyo, con il primo che dopo tanti anni e con un approccio nuovo verso le esigenze di viaggiatori e operatori, punta a far riscoprire tutta la sua storia, fatta di Imperi e rivoluzioni, in posti magici che spaziano da sterminati deserti a grandi pianure e foreste puntellate di Templi e città imperiali, di laghi e oasi fino ad arrivare ai grattacieli e all’iperattività delle zone più contemporanee. Non mancano poi le destinazioni da sogno, dall’oceano Indiano ai Caraibi, da Cuba allo Sri-Lanka alle Barbados, per arrivare al Centro-Sud America con l’ancora poco noto Uruguay, il Nicaragua e gli stati di Ceara e Fortaleza dal Brasile. Novità di quest’anno è l’adesione dell’Agenzia per il Turismo del Centro America (in rappresentanza di Belize, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana).
BIT non è solo un marketplace per l’incontro fra domanda e offerta, ma uno spazio di incontro e dialogo orientato ad anticipare dati e tendenze, fornire strumenti strategici e pratici di crescita professionale. Tre i macro-temi principali: Nuovi Trend, Innovazione, Sostenibilità – intesa come tutela dell’ambiente e della persona.
Tra gli eventi da non mancare lunedì 5 febbraio alle ore 11,00 alla BIT Arena al padiglione 4 la presentazione della nona edizione dell’oscar italiano del cicloturismo “Green Road Award”.
BIT 2024 promette di essere una piattaforma coinvolgente, dove visitatori e operatori possono esplorare le ultime tendenze del turismo, entrare in contatto con esperienze uniche e creare connessioni significative nel mondo dinamico del viaggio. E ci saremo anche noi di Vdgmagazine – Viagginbici.com e LuxuryBikehotels allo stand B49 al padiglione 3.
www.bit.fieramilano.it