Cosa troverai in questo articolo:
Perché non perdiate neppure un appuntamento bike, ecco qui i prossimi eventi di maggio.
Granfondo del Genio
Seconda edizione della manifestazione che prevede tre percorsi con differenti difficoltà per gli appassionati delle due ruote. Nella terra dei Medici e di Leonardo Da Vinci si potrà scegliere tra il percorso corto 41,5 km e 494 m di dislivello, il medio di 96,8 km e 1465 m di dislivello ed infine il lungo di 136 km e 1952 m di dislivello. Tutti e tre i percorsi avranno partenza e arrivo a Vinci. Appuntamento 12-13 e 14 maggio. Saranno presenti anche i ristori pensati appositamente per valorizzare il territorio. Il primo ristoro sarà sul San Baronto, prima di scendere a Lamporecchio, dove ci sarà la “colazione del genio”. Per il medio e il lungo è previsto un altro ristoro sempre sul San Baronto ed infine per chi deciderà di fare il percorso lungo ci sarà anche un terzo ristoro in cima alla salita dell’olio chiamato “brunch geniale”, prima di scendere dal San Baronto per arrivare a Vinci.
www.granfondodelgenio
Bike&Mine
Andare in mountain bike dentro una miniera, lungo la Galleria Gianna di Prali, scavata dai minatori della Val Germanasca per cercare il talco. Un giro in bici nel ventre della terra, all’interno dell’antica miniera appartenente all’Ecomuseo delle Miniere di Talco della val Germanasca. Sarà possibile provarla il 13 – 20 e 28 maggio, il 10 giugno, il 1 e 9 luglio, il 3 settembre.
La Medicea
Sabato 13 maggio si correrà la terza edizione di questa gara Under23. Una corsa veloce che si ispira alla storia dell’antica casata Medici di Firenze attraversandone i territori più suggestivi. Partenza e arrivo sono fissati a Cerreto Guidi (Fi) e il percorso della corsa si svilupperà su un circuito di 22 chilometri che dovrà essere ripetuto per sette volte.
Cansiglio bike day
E’ un nuovo evento dedicato agli appassionati delle due ruote che sabato 20 maggio anticiperà di cinque giorni il passaggio della tappa Oderzo-Val di Zoldo del 106° Giro d’Italia. L’altopiano a 1.000 metri d’altitudine, cornice di una delle foreste più suggestive al mondo, sarà protagonista di una giornata interamente dedicata alla bicicletta. Le quattro salite del Cansiglio saranno chiuse al traffico motorizzato e dedicate esclusivamente ai ciclisti che avranno così l’opportunità di pregustare l’atmosfera del Giro d’Italia e, al tempo stesso, di immergersi nella natura placida e incontaminata dell’antico “Gran Bosco da reme” della Serenissima. Sempre in Cansiglio arriverà il Giro Next Gen, il 17 giugno, con la Possagno-Pian del Cansiglio. Un tappone di 175 km con partenza dal Tempio del Canova a Possagno, attraversamento delle colline del Prosecco, passaggio sul Nevegal e salita sull’altopiano dal versante bellunese.
https://www.dolomitiprealpi.it/cansiglio-bike-day/
Toscana enduro
Campionato, che vede mountain bike ed e-bike gareggiare sui più percorsi della Toscana, in sei tappe che sono partite da Castiglione della Pescaia il 26 marzo per finire a Massa Marittima l’1 ottobre. Nel 2022, la competizione ha registrato circa 600 partecipanti per tappa e altrettanti sono attesi anche per l’edizione 2023. Tantissimi sono infatti i biker amanti del mondo enduro pronti a sfidarsi in una disciplina al cardiopalma, dove adrenalina e freddezza sono due colonne portanti, capaci di creare una sinergia che coinvolge ed emoziona. Il 21 maggio sarà la volta di Vaiano e poi di Pistoia, mentre il 23 luglio i biker si sfideranno all’Abetone. Tappa finale l’1 ottobre a Massa Marittima dove verranno proclamati i vincitori del campionato.
https://www.toscanoenduroseries.it/calendario
Valtellina Ebike Festival
Weekend in mountain bike elettrica, con iniziative diverse per difficoltà e per spirito, una festa in compagnia, sapori alpini e tour naturalistici ed enogastronomici con sullo sfondo competizioni agonistiche sui sentieri delle Alpi Orobie. In programma sabato 27 e domenica 28 maggio con l’obbiettivo di far conoscere agli amanti del cicloturismo la Bassa Valtellina, con una sentieristica adatta agli appassionati di mountain-bike di qualsiasi abilità. L’iniziativa regina è la Festival Ride, una grande randonnée di 35 chilometri su un percorso che coinvolge vigneti, antichi borghi alpini e sentieri nei boschi. Confermato anche il tour Gusto di Valtellina, una gita in compagnia su un percorso facile e con poco dislivello, per tutti, e il tour naturalistico Val Masino e Foresta Incantata, che conduce i partecipanti all’interno di una delle aree naturalistiche più suggestive della Valtellina. Aumentando il livello di difficoltà troviamo la Trail Experience, un’avventura in stile enduro sui trail delle Alpi Orobie dedicata a chi sa condurre la bici con confidenza su qualsiasi tipo di terreno montano. La grande novità è rappresentata dalla presenza di una tappa del circuito E-Enduro, una sfida attesissima, alla quale prendono parte i principali rider italiani, che riporterà questa competizione sulle Alpi Lombarde. Il centro del festival sarà l’eBike Villagge situato a ridosso del centro storico medievale di Morbegno.
www.valtellinaebikefestival.com