E’ ora di pensare alle valigie per il mare e a viaggi in bici durante le vacanze. Ma non solo ciclabili o sentieri, in bici si va anche in spiaggia. Si perché esportata direttamente dalle spiagge californiane, anche in Italia sta comparendo qua è là la voglia di andare sulla spiaggia in bici, con la sand bike. O meglio le fat sand bikes, che non sono altro che bici con ruote molto larghe, ideali perciò per pedalare agilmente sia sulla sabbia sia sul bagnasciuga. Le ruote larghe permettono stabilità sulla sabbia e la forza sui pedali per muoversi sarà notevolmente inferiore rispetto a quella necessaria per spostare una bici normale. Divertente poi scendere sull’acqua e provare così un’esperienza nuova in sella a una bici.
Se volete fare una prova in Friuli Venezia Giulia, a Lignano Sabbiadoro, non solo si può noleggiarle e sperimentarle, ma vengono organizzate anche escursioni gratuite con accompagnatore alle prime luci del mattino. Le escursioni vengono organizzate da giugno a settembre e richiedono prenotazione.
Ci sono anche le ultra fat bike le cui gomme, a sentire gli esperti, danno le “sensazioni di una moto sotto ai piedi”. Ad esempio “XStrada” è piccola bici costruita per superare i limiti delle tradizionali mountain bike: con i suoi pneumatici fat larghi 7.5 pollici montati su cerchioni in lega leggera, consente di marciare su terreni difficili. E’ disponibile in tre misure specificamente progettate per adattarsi all’altezza e al peso del pilota.

Per chi vuole acquistare

Se la sand bike vi appassiona così tanto che non potete più farne a meno, vi proponiamo una selezione di bici e di costi tratti da Amazon. Ovviamente essendo bici con ruote larghe le potete usare anche d’inverno sulla neve.
MOMA Fat Bikes – 329,92 euro – struttura in alluminio, copertoni 26″ x 4,0″, cambio Shimano TZ-50 21 velocità, leve Shimano ST-EF60, freni a disco Zoom anteriori e posteriori.


Helliot Bikes Fat Extreme Terrain 02 – 452,72 euro – cambio Shimano tz a 21 velocità, ammortizzatore posteriore regolabile, sospensione anteriore 80 mm, freno a disco meccanico.


Hardtail Fat Bike – 677,00 euro – freni a disco e forcella di sospensione, 7 speed, il manubrio e la sella possono essere regolati, cerchi in lega leggera.


Ferrareis Fat Bike – 979,00 euro – 26 in alluminio rossa 8v – telaio in alluminio – forcella suntour meccanica – serie sterzo conico – manubrio over 32mm – comando Sunrace 8v – freni Shimano idraulici.