Un sogno, vedere Agrigento, un doppio desiderio, scoprire questa affascinante città in bici. Se volete poi, insieme al divertimento su due ruote e all’appagamento della sete di conoscenza, apprezzare questa terra facendo della vacanza un’immersione totale in un paradiso di ospitalità ci suggeriamo un nuovo Luxurybikehotels.
Apre oggi l’Adler Spa Resort Sicilia in una location incastonata tra cielo e mare e nella natura incontaminata. Qui troverete una combinazione perfetta di un resort a cinque stelle con una ospitalità familiare ed informale. Oltre ai molteplici servizi che il cicloturista può trovare è ideale la sua posizione limitrofa alla Riserva Naturale di Torre Salsa (760 ettari di area protetta), che rende il territorio un punto di forza di bellezza e di risorse. Il mare è ovviamente incantevole come la sua sabbia finissima, ma è anche l’oasi per una vacanza eco sostenibile e i percorsi da provare sono quelli dove troverete tutta l’autenticità di questa terra. Siamo nel comune di Siculiana tra aranceti, macchia mediterranea, sabbie dorate, mare cristallino.
L’hotel, che è di nuova apertura, è stato realizzato secondo i principi dell’architettura sostenibile in posizione panoramica, su una collina a circa 80 m s.l.m.: è composto di diversi corpi edili con tetti ipogei ricoperti di vegetazione e realizzato usando materiali perlopiù autoctoni, quali il legno, il tufo, la terracruda e il vetro delle ampie facciate. Tutto segue un concetto di sostenibilità che si riflette anche nei sistemi di approvvigionamento energetico all’avanguardia e nella gestione oculata delle risorse. Le 90 camere sono costruite e arredate con materiali naturali come il legno e la terracruda. Il centro Wellness & Spa, ispirato dal mare, è un luogo in cui concedersi rigeneranti momenti di benessere, rallentare e ricaricare le energie. Sono a disposizione una vasta scelta di trattamenti quali la thalassoterapia, applicazioni vulcaniche, massaggi per il corpo e trattamenti viso. Fin dall’antichità l’acqua del mare viene utilizzata come elisir di benessere nella Thalassoterapia. La sua particolare composizione, unita alle caratteristiche climatiche del luogo, consentono di prendersi cura dell’organismo in maniera del tutto naturale e piacevole. La presenza di minerali come potassio, magnesio e iodio infatti favorisce e accelera gli scambi attraverso la pelle agevolando l’espulsione di tossine, il drenaggio dei liquidi e l’ossigenazione dei tessuti. Inoltre, se portata alla giusta temperatura, l’acqua di mare stimola la regolazione del metabolismo, la tonificazione e il rilassamento dei muscoli.
E dopo aver pedalato e rilassato il corpo niente di meglio che allietare il palato alla scoperta dell’unicità del territorio con gustosi piatti regionali e ingredienti selezionati da filiera corta. Piatti curati nell’estetica e che prediligono ingredienti semplici, propri della cucina quotidiana sicula, il pesce e gli altri doni del mare, gli ortaggi dei piccoli produttori locali e le erbe aromatiche.
Cosa andare a vedere in zona? La Scala dei Turchi dista 23 km, la Valle dei Templi 34 km, Agrigento 37 km, il Tempio di Selinunte 69 km, Castelvetrano 70 km. Inoltre si possono fare escursioni di una giornata a Mazara del Vallo che è a 90 km, Enna a 117 km, Segesta a 118 km, Palermo a 130 km, Caltagirone a 141 km, Ragusa a 163 km, Modica a 180 km, Catania a 198 km, Etna a 220 km, Siracusa a 249 km, Noto a 276 km.