Cosa troverai in questo articolo:
E’ nata la Natisone bike arena a San Pietro al Natisone, in Friuli Venezia Giulia a cura delle associazioni ASD Machete Team, ASD Riders Brothers Crew, ASD Valchiarò. Il progetto si completa anche con la creazione di un sito www.natisonebikearena.it strutturato per consentire di reperire con semplicità tutte le informazioni sui trail e sui servizi collegati. All’interno si possono trovare descrizioni dettagliate e aggiornate dei sentieri con indicato il grado di difficoltà, valutato secondo le più recenti indicazioni di IMBA (International Mountain Bicycling Associaton), al dislivello, al tempo di percorrenza medio, indicazioni su come raggiungere la partenza del trail, nonché una descrizione del percorso e della tipologia dei terreni interessati ed eventuali particolarità del percorso.
Tutte le mappe interattive dei sentieri sono collegate alla app Trailforks. 18 sentieri dislocati in tre comprensori principali: San Pietro Bike Zone, Torreano Bike Zone e Taipana-Prossenicco Bike Zone per oltre 35 km con trail per tutti i livelli, dall’esperto al principiante e destinati ad aumentare.
Vi proponiamo tre idee.
Sentiero S. Dorotea
Trail semplice, non troppo tecnico e con passaggi adrenalinici e divertenti tra la vegetazione boschiva, inizia subito dopo lo scollinamento della strada bianca Mezzana – Sorzento e scende fino alla chiesa di Santa Dorotea a Ponteacco. La leggera e ampia pendenza della prima parte, rende il sentiero facilmente percorribile anche dai rider meno esperti. La difficoltà aumenta nella parte centrale, dove la pendenza inizia ad aumentare gradualmente, senza però raggiungere livelli troppo elevati. La parte finale richiede invece impegno e attenzione, essendo composta da pietra ferma. Questo tratto è l’ideale per scendere da Mezzana senza dover percorrere la strada bianca. Si può affrontare anche con biciclette non biammortizzate.
Sentiero Cobra
Trail breve ma vario, parte dalla cima del Monte Mladesiena, è spesso abbinato a quelli della parte bassa delle valli (Radici/Rock Garden, Falco, Vernasso Easy DH), per creare percorsi più lunghi che permettono di scendere fino a valle verso Torreano oppure verso San Pietro al Natisone. Dopo aver percorso una pietraia non troppo ripida e un tornante, di giunge ad una sezione “guidata”, con una maggiore pendenza e alcuni passaggi tecnici su rocce. Si prosegue poi con un saliscendi, che porta fino al luogo di partenza di tutti i sentieri della parte bassa della zona. In caso di pioggia o di terreno umido è consigliato ai soli rider esperti.
Sentiero 3 scalini
Via d’ingresso alla trail area di Prossenicco, parte proprio dal centro del paese. Si tratta di un percorso breve il cui fondo è composto da terra mista a sasso. La parte iniziale è veloce, con un fondo compatto e condivisa con un vecchio sentiero pedonale. L’ingresso al sentiero è naturale, mentre nella parte centrale diventa lavorato: sono presenti (ed anche segnalati) sponde e qualche salto di facile esecuzione. Fate attenzione alla prima curva a gomito sul fiume, alla quale si giunge con una velocità molto elevata. Può essere utilizzato nel corso di tutto l’anno.