Mhmm!! Che colazione! Pane fatto in casa, marmellate autoprodotte, delizioso caffè e il caloroso sorriso di Agnes ed Edith. Quando una giornata inizia così può diventare solo una buona giornata!
[adrotate banner=”23″]
Puntuale alle 9.30 Bruno ci viene a prendere; è la guida dell‘hotel, e una bikeguide da più di 15 anni; non stupisce quindi che conosca tutti percorsi e i sentieri della verde Val Pusteria!
Oggi si va a Cima Gallina. E Bruno ci promette il blu del cielo, un percorso con salite all’ombra, una bella pausa in rifugio, passaggi bici in spalla su terreno ripido, panorami fantastici e trail scorrevoli. Che esagerato!
Ma al termine della giornata, davanti a un meritato aperitivo sulla terrazza dell’hotel abbiamo imparato una cosa: si può credere al 100% a quello che dice Bruno! La salita a Vila di Sopra su strade secondarie era per la maggior parte nel bosco; la strada forestale alla malga Lercher è stata piacevole fino a un tratto ripido, la sosta corroborante alla malga tradizionale è stata un piacere. E ne abbiamo avuto proprio bisogno, perché subito dopo è stato il momento di caricarsi le bici in spalla e salire a Cima Gallina. Il sentiero era stretto e a tratti un po’ esposto. Sopra poi: Wow! Il gruppo delle Vedrette di Ries così vicino che sembra di poterlo toccare con le Dolomiti che torreggiano a sud.
La vista da Cima Gallina in direzione Plan de Corones
E poi ecco la discesa sul trail: prima un po’ accidentato, poi una meraviglia: rapido, vario, scorrevole. Proprio come promesso.
A cena, servita con 4 portate, cresce la gioia dell’attesa per il mattino dopo. Si va con Agnes ai laghi Glittner e un buon 70% della salita la risolviamo con lo shuttle. Il tour promette di diventare grandioso! Potevamo crederci? 🙂
Suggerimento sull’alloggio
Una cordialità così la si trova raramente. Le due sorelle albergatrici Agnes ed Edith conducono ormai da più di un decennio l’Hotel Innerhofer a Gais. E lo fanno con grande successo. Il duo e il loro hotel sono noti in tutta la regione e particolarmente apprezzati nei circoli ciclistici. Non stupisce: competenze ciclistiche e ospitalità di prima classe sono semplicemente una combinazione imbattibile!
[mappress mapid=”19″]