mercatino natale rango

Il mercatino di Borgo Rango e il paese dipinto di Balbido

Cosa c’è di più bello che andare alla scoperta dei tanti borghi antichi che popolano il nostro Paese, magari in bicicletta?

comano mtbCosì abbiamo fatto noi lo scorso fine settimana. Caricate due valige in macchina siamo andati alla scoperta della Comano Valle Salus. Si trova a circa una quarantina di chilometri da Trento in direzione Madonna di Campiglio. E’ una vallata che ha un grande fascino.

Nei mesi da Aprile a Novembre sono le famose Terme di Comano ad attirare turisti alla ricerca di una vacanza che concili anche il benessere. Le proprietà dell’acqua infatti, è provato, che abbiano una grande efficacia nella cura delle malattie della pelle. I trattamenti sono particolarmente indicati per la dermatite atopica  dei bambini. Questo ha fatto sì che tutta l’organizzazione della Valle, sia d’estate che d’inverno, sia a misura di famiglia.

In questo periodo, che le Terme sono chiuse, l’ideale è andare alla scoperta dei borghi incastonati qua e la nel meraviglioso anfiteatro delle Giudicarie tra le Dolomiti del Parco Naturale Adamello Brenta, il Monte Casale e il Monte Misone.

BORGO RANGO

Rango è un gioliello, forse il più prezioso, dell’altopiano del Bleggio e domina l’intera vallata.

mercatino rangomercatino rango mtbAppena arrivati in bicicletta si resta a bocca aperta. La sensazione è quella di fare un tuffo nel passato. Le case di pietra, tipiche dell‘edilizia contadina di una volta, addossate l’una all’altra ne fanno qualcosa di unico. Dalla splendida bifora rinascimentale posta sopra la volta d’ingresso,si possono ammirare i Pont che conducevano all’aia, i Volt che sono i tipici androni, il fitto sistema di cunicoli, corti interne e passaggi coperti che servivano per riparare sia il bestiame che gli uomini. Tutto l’insieme crea l’esatta sensazione di essere all’interno di un Presepe. Immaginate poi in questi giorni il Borgo vestito e illuminato per il Natale, ha un’atmosfera magica. Gli abitanti di Rango hanno aperto i loro fienili, le legnaie,le cantine e i porticati e li hanno destinati al mercatino di Natale. Nelle osterie allestite nei Volt o nei ristoranrango in mtbil filo mercatino rangoti del Borgo si possono gustare le specialità della tradizione contadina trentina: canederli, trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, carne salada, struedel e frittelle di mele. Regina del Borgo la noce del Bleggio.

Da segnalare tra le tante attività artigianali il Filò che viene fatto rivivere da due donne: Marzia Ferrari per la cucina e Luisa Belliboni per i laboratori floreali.

Non perderti questo:   Lago di Costanza: tre Paesi per tante occasioni di divertimento

Il Mercatino di Natale che si sviluppa all’interno di spazi che durante l’anno sono inaccessibili perchè privati, offre prodotti tipici e dell’artigianato locale. Grazie ad  Alrango in mtbbambini in biciclettaessandro Alimena, albergatore (hotel Cattoni) e guida MTB per passione, abbiamo scoperto ogni angolo di Borgo Rango facendoci calare in quella che era la vita e la tradizione di un popolo dedito alla pastorizia e all’agricoltura.

Ci ha mostrato di quelle viuzze ripide e scoscese, e di quei passaggi nascosti, ogni particolare che ha catturato l’attenzione e affascinato sia grandi e che piccini.

 

BALBIDO IL PAESE DIPINTO

trentino in bicicomano valle salus in biciSi dice fosse il luogo dove si rifugiavano le streghe, responsabili delle calamità naturali.

Oggi invece è una attrazione per i dipinti ospitati dai muri delle vecchie abitazioni che descrivono scene di vita quotidiana.

Sono infatti 39 i murales : la mugnaia, la lavandaia, lo spazzacamino, il fabbro maniscalco, l’ombrellaio, il calzolaio,il panettiere, il postino…..Balbido è un paese davvero tutto da scoprire infilandosi nei vicoli, sotto i volti, nelle viuzze. In famiglia è ancora più divertente perchè saranno i bambini a scoprire in ogni angolo, di fianco ad una scala, vicino alle finestre, a lato del fienile i disegni colorati tanto caratteristici.

 

Percorso enogastronomico nella Comano Valle Salus

Tour Kmzero in e-bike, mtb o bici da corsa: un tour con degustazione dei prodotti tipici. Qui la traccia gpx

 

DOVE DORMIRE- PROVATO DA VIAGGINBICI

b&b comanocomano mtbHa appena aperto un B&B immerso nella natura che ha il tetto d’erba ed è stato costruito con l’utilizzo di soli materiali naturali: Casariga. E’ una casa che non ha eguali, ce ne sono 10 in tutta Italia costruite con gli stessi accorgimenti e tecnologia. Si scalda con il sole e la terra, e l’aria la prende direttamente dal bosco. Ci si può portare la bicicletta direttamente in camera. Le torte con la marmellata fatte da Elisa Bernardi, la padrona di casa, e i suoi infusi preparati con tanto amore sono un altro punto di forza del b&b. Un’ esperienza di grande comfort e relax da provare. Noi di Viagginbici lo abbiamo fatto: la nostra recensione la puoi leggere cliccando qui.

www.bedandbreakfastcomanotrentino.it

 DOVE MANGIARE

 

catenaccio rango

 

 

A Borgo Rango vi consigliamo il Catenaccio.

All’interno di una tipica struttura dell’edilizia contadina un delizioso ristorante che propone  ottimi prodotti della tradizione. Si consiglia la carne salada.

Sempre nella Comano Valle Salus dopo il bel paese di Stenico, è possibile cenare al Ristorante pizzeria Dologno.

 

 

Per qualsiasi altra informazione: www.visitacomano.it

Reportage Ludovica Casellati

il paese dipintoterme comanobalbido mtbbalbido2-1bollettino meteoi borghi in famiglialavandaiabalbido3mercatino trentinomercatino natalepresepeborgo contadino trentinoborgo rango mercatinoil mercatino di rangoil filo di rangorango3foto-5