Cosa troverai in questo articolo:
Vademecum per piccoli pedalatori
Oggi dalla redazione di viagginbici, vi diamo alcuni suggerimenti, da leggere con i vostri bambini, che finalmente iniziano ad usare la propria bicicletta da soli per andare: a scuola, al campetto o a fare sport; iniziano insomma ad assaporare la propria vita da “grandi” ed il poter muoversi in bici autonomamente, rappresenta davvero un grande passo per loro e per la loro crescita emotiva.
E’ fondamentale però, per la loro incolumità, che rispettino regole semplici e basilari per poter circolare in sicurezza per strada. Prima queste regole vengono spiegate, meglio è, perché sappiamo che i bambini più sono piccoli, più velocemente apprendono ed applicano alla lettera le indicazioni di genitori ed educatori.
Ricordiamogli innanzitutto che la bicicletta è un mezzo di locomozione a tutti gli effetti e come tale, deve rispettare le regole del codice stradale. Si può iniziare con brevi percorsi sotto casa, magari muniti di pista ciclabile e man mano che i bambini prenderanno “pedale” con le regole, allungare un po’ il percorso.
Casco ben allacciato? Qui i nostri consigli per scegliere quello giusto-
Partiamo quindi!
1. Circolare a destra sempre e comunque
Può però capitare che per evitare ingorghi o per altri motivi, si passi sul marciapiedi con la bici o si attraversi insieme ai pedoni sulle strisce pedonali, è fondamentale in questo caso scendere dalla bici e condurla a mano, fare molta attenzione ed essere educati e rispettosi;
2. Non bisogna mai pedalare in più di due affiancati nei centri urbani
Fuori dai centri abitati è consentito solo se uno dei due ha meno di dieci anni. Quindi se i bambini andranno in bici in gruppo, non dovranno occupare tutta la carreggiata per chiacchierare con gli amici, ma muoversi in fila indiana (vale anche per gli adulti ovviamente!).
3. Essere sempre visibili e luminosi
La visibilità è fondamentale quando ci si muove in bicicletta: purtroppo automobilisti e motociclisti non sono sempre abituati a condividere la strada con le bici. È indispensabile quindi far loro notare la nostra presenza! E’ obbligatorio avere sempre le luci anteriori e posteriori accese quando vi spostate nelle ore serali. La luce anteriore deve essere bianca o gialla, quella posteriore rossa, i catarifrangenti rossi sul lato posteriore e gialli sui pedali e sui lati. In generale, più si è visibili, meglio è.
4. Imparare e rispettare i segnali stradali
Insegniamo ai bambini a leggere i segnali che regolano la circolazione dei veicoli, obbligatorio è: fermarsi agli stop e al semaforo rosso e dare la precedenza quando richiesto.
5. Usare le piste ciclabili
Obblighiamoli se ci sono le piste ciclabili, o corsie riservate alle biciclette, a circolare al loro interno; saranno più sicuri e protetti.
6. Vietato ascoltare la musica con gli auricolari mentre si pedala
Oltre ad essere vietato e punito con una multa, avere le orecchie tappate, non permette di sentire i motori dei veicoli e di accorgersi in tempo del pericolo. E’ invece consentito l’uso di un solo auricolare.
7. Braccia libere quando si pedala
Quando si va in bici, assicurarsi di avere libero l’uso delle braccia e delle mani, reggere il manubrio almeno con una mano, così da essere pronti sia per compiere manovre brusche, che frenate improvvise. Niente telefono in mano mentre si pedala.
8. Usare le braccia come “frecce”
In macchina per indicare che si svolta a destra o a sinistra, si usano le frecce luminose; in bicicletta invece abituiamo i bambini ad usare le braccia per avvertire chi sta dietro dell’intenzione di svoltare a destra o a sinistra.
9. Controllare freni e campanello
Essendo un veicolo a tutti gli effetti, la bicicletta deve essere obbligatoriamente equipaggiata con freni funzionanti e campanello. Avete anche controllato che le ruote siano ben gonfie? Se non siete sicuri, portate la vostra bicicletta nella “ciclofficina” della vostra città: si tratta di una vera e propria officina per le bici dove potrete imparare a conoscere meglio il funzionamento della bicicletta e far da soli la manutenzione;
10. Non correre
Insegniamogli a non correre in curva, soprattutto se l’asfalto è bagnato: potrebbero rischiare di scivolare proprio in mezzo alla strada e ferirsi gravemente.
Ricordiamoci che si educa con l’esempio, molto di più che con quello che si dice; diamo pertanto il buon esempio, comportandoci con correttezza, rispettando il codice stradale e gli altri!
Questa volta auguriamo buone pedalate ai cuccioli di casa, che se correttamente educati, saranno ottimi pedalatori da grandi!