martedì, Giugno 24, 2025
Viagginbici
  • Login
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
Viagginbici
No Result
View All Result
Home In evidenza

“Cara Bicicletta”: la più originale mostra filatelica dedicata al ciclismo.

Da venerdì 31 gennaio e per tutto il mese di febbraio, si terrà al museo del ciclismo Adriano Cuffini della Spezia una mostra di filatelia che avrà come tema centrale il mondo  del ciclismo.

giordano roverato by giordano roverato
31 Gennaio 2025
in In evidenza, News
0
francobolli bicicletta

francobolli bicicletta

Visitando l’esposizione filatelica intitolata “Cara Bicicletta“, a partire dalle ore 17 del 31 gennaio, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare una selezione straordinaria di francobolli provenienti da ogni angolo del mondo.

francobollo Bartali Coppi
francobollo Bartali Coppi

Il curatore della mostra sarà Giacomo Landi, esperto nel campo della filatelia e appassionato sportivo, già presidente e amministratore delegato della della squadra di professionisti Vitalicio Seguros, ha donato al Museo del Ciclismo della Spezia una raccolta eccezionale composta da ben 150 fogli filatelici. Questi francobolli percorreranno  le tappe fondamentali della storia della bicicletta e del ciclismo stesso: le Grandi Classiche del Nord, il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta. Celebrate anche le figure emblematiche che hanno segnato questo sport, sia professionisti che donne. Non mancano pezzi dedicati alle Olimpiadi, alle Parolimpiadi e a tutte le discipline a due ruote.

La Spezia – Museo del Ciclismo Cuffini
La Spezia – Museo del Ciclismo Cuffini

Il Museo del Ciclismo della Spezia, è custode di oltre 500 maglie originali, utilizzate da campioni ma anche da “semplici” amanti della biciletta, che oltre alle maglie, hanno regalato anche le storie che queste maglie rappresentano. Troverete biciclette, pubblicazioni legate al mondo delle due ruote, gagliardetti e molto altro, tutto rigorosamente autentico e amorevolmente curato degli organizzatori.

La Spezia – Museo del Ciclismo Cuffini - francobolli personaggi Disney
La Spezia – Museo del Ciclismo Cuffini – francobolli personaggi Disney

Nella giornata inaugurale, venerdì 31 gennaio, dalle ore 13:30 alle ore 19:30, il museo ospiterà il responsabile della filateria dei servizi postali italiani che sarà presente per annullare ben 700 cartoline speciali decorate con una riproduzione dell’acquerello realizzato dal compianto pittore spezzino Vittorio Sopracase; l’opera da cui prendono spunto le cartoline è datata 2009, creata in occasione del passaggio del Giro d’Italia con la tappa a Cronometro delle Cinque Terre.

La Spezia – Museo del Ciclismo Cuffini - francobolli Alfonsina Strada
La Spezia – Museo del Ciclismo Cuffini – francobolli Alfonsina Strada

Per gli appassionati sarà una occasione unica di poter acquistare le più recenti emissioni di francobolli con tematiche attinenti alla bicicletta e ai suoi campioni: cento francobolli dedicati ai campioni del Mondo Felice Gimondi, Ercole Baldini, Libero Ferrario e Vittorio Adorni; seicento francobolli dedicati ad Alfonsina Strada, prima (e unica) donna a partecipare al Giro d’Italia, 101 anni fa.

Tags: annullobiciclettafrancobolliLa Speziamagliemuseo ciclismo
ShareTweet
Previous Post

La Ciclovia Pedemontana del Friuli, conquista i turisti in bicicletta

Next Post

La città più verde d’Europa per il 2025 è italiana

giordano roverato

giordano roverato

Appassionato di bicicletta, vita all'aria aperta e comunicazione digitale

Next Post
Premiazione Treviso European Green Leaf Award

La città più verde d'Europa per il 2025 è italiana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca su Viagginibici.com

No Result
View All Result

Categorie

Speciale su 2 Ruote

  • Bici da corsa
  • Week-end in bicicletta
  • Piste ciclabili
  • Cargo Bike
  • Bici con bambini
  • Eventi
  • La Tecnica della bicicletta
Viaggi in Bici

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

NAVIGAZIONE

  • Chi siamo
  • Filosofia
  • Redazione
  • Contatti
  • Norme e note legali
  • Informativa Privacy

SOCIAL

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • HOME
  • NEWS
  • E-BIKE
  • GRAVEL
  • MOUNTAIN BIKE
  • CICLOTURISMO
  • BIKE HOTELS

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

Quando visiti il nostro sito, campagne pubblicitarie pre selezionate possono accedere e usare alcune informazioni presenti nel tuo dispositivo per servire pubblicità rilevanti o contestuali al contenuto.
Privacy Policy