Due appuntamenti, lungo la linea adriatica, dedicati alla bici e al suo mondo intorno. In tempi in cui tutto è sospeso per via dell’emergenza Covid-19 sono due gli eventi di settembre, a Rimini e Pescara, che al momento spiccano come richiamo per gli appassionati.
In arrivo la terza edizione di Ecomob (http://www.ecomobexpo.eu/), l’unico expo di cultura eco sostenibile del centro-sud Italia. L’appuntamento è nello spazio espositivo del porto turistico Marina di Pescara dal 4 al 6 settembre, per tre giorni di mobilità sostenibile, cicloturismo, ecologia ambientale. Non casuale la scelta del luogo: il Marina di Pescara è infatti uno dei migliori porti ecosostenibili d’Italia, premiato con Le Stelle Blu del Mediterraneo proprio in occasione della prima edizione di Ecomob nel 2018. L’evento è in compartecipazione con Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Chieti-Pescara. L’edizione 2019 ha fatto registrare più di 10mila visitatori nell’arco dei tre giorni di fiera, con 40 espositori provenienti anche dall’estero, più di 100 brand presenti fra istituzioni, commercio e servizi, 5 workshop dedicati a ecomobilità, economia circolare, cicloturismo. Diversi poi gli incontri con ospiti ed esperti del settore. “In un anno così, confermare lo svolgimento dell’expo è allo stesso tempo una sfida e una soddisfazione. – commenta Gianluca Giallorenzo, responsabile marketing di Ecomob – Vuol dire aver lavorato bene negli anni precedenti, ricevere la fiducia da parte di chi sostiene l’evento e degli espositori, che anche quest’anno arriveranno da tutta Italia. Non da meno il rilievo per la città di Pescara di ospitare non solo l’unico expo di cultura eco sostenibile del centro-sud Italia ma anche uno dei pochi eventi tematici confermati quest’anno”. Fra i tanti eventi falciati dall’emergenza Covid-19, infatti, al momento quelli confermati per il 2020 sono EcoMob e l’Italian Bike Festival dall’11 al 13 settembre al Parco Fellini di Rimini (https://italianbikefestival.net/).
A Rimini al parco Fellini la bici si presenta “come vettore di cambiamento post emergenza” annunciano gli organizzatori. Oltre 40mila le presenze nei tre giorni evento nel 2019. “Il Tourism Village si evolverà in qualcosa di ancor più importante. – commentano dall’Italian Bike Festival – Sarà posizionato nel cuore del villaggio e, nel passaggio tra gli stand, si avrà la netta percezione di attraversare un mondo parallelo ma strettamente connesso a quello della bici. Un’area dedicata a tutti gli amanti della vacanza attiva in bicicletta, all’interno della quale trovare offerte e possibilità per programmare il proprio soggiorno all’insegna della bici. Sarà inoltre l’occasione per consolidare il contatto tra l’industria del ciclo ed il comparto turistico, creato durante l’edizione del 2019, grazie anche ai tanti momenti dedicati alla formazione e agli approfondimenti.