Convincere i ciclisti ad allenarsi in casa senza l’aria in faccia e la libertà di pedalare dove e come si pensa? Difficile, ma in questi tempi di Coronavirus anche loro hanno dovuto trovare strade alternative, meno avvincenti, ma di certo utili per tenersi in allenamento e non farsi trovare impreparato al ritorno in strada.
Per questo motivo la stessa Federazione Ciclistica, in attesa che passi l’emergenza e nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dalle Istituzioni, si è mossa per offrire veri e propri piani di allenamento in casa, molti dei quali anche con dimostrazioni video. Basta andare sul sito online www.federciclismo.it e già in homepage trovare la sezione Allenarsi a Casa: soluzioni sia per chi è costretto a stare tra quattro mura e chi ha un po’ di giardino. Non si pedala e basta, si toccano anche diversi aspetti delle due ruote, come ad esempio, gli esercizi base per l’equilibrio statico in bicicletta per le categorie giovanili, ma volendo anche per tutti i ciclisti che volessero migliorare le loro abilità. Sono esercizi che possono essere anche eseguiti in ambienti chiusi e di ridotta dimensione. Oppure video-allenamento per ciclisti esordienti, allievi, junior: si tratta di routine di allenamento muscolare con circuito training di bodyweight a intensità medio alta, più allenamento speciale in bici sui rulli.


Per sollecitare anche i Master a rispettare le indicazioni generali è stato pubblicato anche un piano di allenamento a casa per loro. Inoltre vi sono anche news riguardo le opportunità di allenamento streaming, come nel caso dell’appuntamento fisso e gratuito, alle 18 di ogni giorno, con Angelo Furlan, ex pro, attualmente Istruttore Nazionale e Formatore del Centro Studi della FCI per un’ora di lezione di “indoor cycling” sul suo canale Facebook angelofurlan360. Angelo Furlan è un professionista di 42 anni e conduce delle dirette video sessione di allenamento sui rulli, con tanto di musica e commenti in diretta. Si tratta di ripetute ma non di semplici tabelle che altrimenti sarebbero reperibili senza problemi online: Furlan ci mette del suo con musica, entusiasmo, grinta e voglia di personalizzare il suo percorso.
Ottima opportunità per pedalare indoor è offerta dal portale Bikevo, un vero coach virtuale per il ciclismo. E’ in grado di allenare ognuno partendo dal proprio livello di forma e garantendo performance dei veri professionisti. Tra gli esperti troverete Davide Cassani, CT della nazionale italiana di ciclismo ed ex-ciclista professionista. Basta scaricare l’app oppure usufruire di 30 giorni gratuiti per decidere se abbonarsi oppure no.

foto by bikevo.com
by federciclismo.it