Cosa troverai in questo articolo:

Maggio, mese della fertilità e dell’abbondanza, se ne riconduciamo l’origine al nome latino Maius

e alla dea romana della Terrra, Maia. Ed eccoci quindi con i suggerimenti di Viagginbici per trascorrere i weekend del mese di maggio, mese della festa del Lavoro e della mamma.

All’aria aperta tra pedalate locali, Bam 2018, Bioblitz, Notte Europea dei Musei, Giro d’Italia, Dimore storiche.

BAM Italia

BAM 2018 A MANTOVA

Torna il BAM! Raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. La quarta edizione del Bicycle Adventure Meeting si terrà a Mantova, dal 18 al 20 maggio. In programma workshop, incontri, mostre, spettacoli, concerti e pedalate collettive, alla scoperta delle meraviglie, della storia e dei sapori del territorio. Tre le pedalate alla scoperta del territorio: da 130, 70 e 50 km, sempre con uno sguardo alle bellezze del territorio e ai sapori. Il motto per l’appuntamento dei viaggiatori in bicicletta e di chi pedala per andare lontano è “Per chi pedala per andare lontano, per chi insegue l’orizzonte, per chi spinge i pedali con i sogni”.

Tutte le informazioni su questo link.

bioblitz

BIOBLITZ PER SCOPRIRE LA NATURA

Sabato 19 e domenica 20 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi organizzano il Bioblitz, un evento di educazione naturalistica e scientifica in oltre trenta aree protette lombarde.

Ricercare, individuare e classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. I dati raccolti durante il censimento saranno subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2018.

Informazioni su http://www.areaparchi.it/pagina.php?id=3

 

notte europea dei musei

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

Torna sabato 19 maggio, la Notte dei Musei 2018, evento notturno che promuove l’arte con aperture gratuite e mostre in tutta Europa.

L’iniziativa rientra nella Notte Europea dei Musei, alla quale parteciperanno 30 paesi europei e vedrà l’apertura di musei e siti archeologici per tutta la notte. Con un contributo ridotto di 1 euro o addirittura gratis, sarà possibile girare tra i musei e le gallerie d’arte dalle 20 alle 2 di notte (ultimo ingresso all’una). Tutte le indicazioni sui monumenti, musei e siti archeologici che partecipano all’iniziativa al sito del MIBACT.

 

giro d'Italia ride green

 IL GIRO D’ITALIA RIDE GREEN

Il Giro d’Italia non è solamente un evento sportivo e per il terzo anno ripropone Ride Green. Il progetto ecosostenibile di raccolta differenziata che durante l’edizione 2017 del Giro, ha permesso di raccogliere 84.877,44 kg di rifiuti, di cui l’89% è stato riciclato. Per questa edizione saranno oltre 1.200 i contenitori per la raccolta differenziata con il logo di Ride Green, questi saranno poi regalati alle amministrazioni e ditte di raccolta quale “eredità” del progetto. Il Giro d’Italia, arrivato alla sua 101° edizione, partirà il 4 maggio da Gerusalemme e arriverà a Catania (quarta tappa) martedì 8 maggio.

Giornata Nazionale Dimore Storiche

GIORNATA NAZIONALE DIMORE STORICHE

Torna il tradizionale appuntamento di primavera con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane domenica 27 maggio. Oltre 300 residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt’Italia apriranno le porte a visitatori e turisti italiani e stranieri. Come ogni anno, il programma della Giornata Nazionale si arricchirà con iniziative locali dedicate ai visitatori di tutte le età, eventi eno-gastronomici, spettacoli, mostre, concorsi fotografici, che quest’anno avranno l’obiettivo di valorizzare storia e tradizioni regionali che sono espressione del nostro comune patrimonio culturale europeo.

Informazioni su questo link.