Il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, il Bam, sarà ospitato da Mantova dal 17 al 19 maggio. Sul Lungolago Gonzaga verrà organizzato il village con i principali brand del settore, ma anche con il meglio della produzione artigianale italiana. E poi la musica dal vivo, gli incontri, i sorrisi e il Giro d’Italia dei Sapori, con i truck food gourmet, la birra artigianale e i prodotti enogastronomici. A Campo Canoa ci sarà il campeggio, con i bagni e le docce calde. Chi vuole può dormire nella propria tenda, oppure in una tenda KarTent di cartone impermeabile o in una tenda TeePee con con letti e materassi.

Abbiamo detto eventi, incontri, concerti, e anche pedalate sotto le stelle. Infatti sarà proposto un  ciclotour al chiaror della luna piena dal Village alla Riserva Orientata di Bosco Fontana, un’antichissima foresta planiziale di farnie e carpino che era riserva di caccia suburbana della famiglia dei nobili Gonzaga. Da qui il giro si concluderà per il tratto mantovano della ciclabile Mantova-Peschiera, attraversando le Valli del Mincio. 20 km, giro ad anello, partenza ore 22,30 con propria bici, obbligatoria illuminazione adeguata al percorso notturno.
Domenica 19 maggio parte una pedalata ecologica in compagnia per conoscere il centro e i dintorni di Mantova, uno scrigno di strade sterrate, corsi d’acqua, scorci. Al ritorno al village un pentolone magico di risotto alla mantovana con un bicchiere di birra o di vino. La pedalata è libera e gratuita.

Per chi vuole fare un’esperienza completa esiste anche un “pre Bam” con partenza da Padova, Mestre, Treviso, Parma, Torino, Trento, Rovereto, Genova, Firenze, Bergamo, Milano, Brescia, Cremona, Ferrara, Bologna … e molte altre città. Si può trovare il proprio gruppo sul sito https://www.bameurope.it/prebam-2019/.

Non perderti questo:   Fare sport rende felici e fa bene alla salute