Cosa troverai in questo articolo:
Non è passato ancora un anno da quel terribile 24 agosto 2016, in cui la terra tremò portando con sé distruzione e paura… per non dimenticare e per portare un segnale reale e tangibile di solidarietà a quelle terre martoriate dal terremoto, vogliamo raccontare la storia di quattro amici che partiranno in bicicletta da Cadoneghe (Pd) e raggiungeranno Acquasanta Terme (Ap).
L’iniziativa si intitola “Sotto questo sole”:
in bici da Cadoneghe ad Acquasanta Terme (Ap) per portare nelle Marche un carico di sorrisi e buonumore.
Chi sono i partecipanti?
Andrea Rinaldi, Paolo Demo, Giorgio Cazzaro e Andrea Calatroni, sono quattro amici, protagonisti di “Sotto Questo Sole 2017”.
Quando partiranno?
Lunedì 10 luglio partiranno in sella alle loro biciclette da Cadoneghe alla volta di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno): 500 chilometri all’insegna dell’amicizia e della solidarietà; le due località hanno stretto un forte legame di solidarietà, già all’indomani del terremoto del 2016 che ha duramente colpito la cittadina Marchigiana: il Comune di Cadoneghe si è infatti fatto promotore di una raccolta fondi che ha fruttato, grazie anche a due aste di vini pregiati realizzate grazie alla collaborazione gratuita di decine di aziende vitivinicole di tutta Italia, diverse migliaia di euro destinate ad Acquasanta Terme.
Quale lo scopo del viaggio?
La lunga pedalata (circa 500 chilometri) di “Sotto questo sole”, toccherà le tappe intermedie di Marina di Ravenna, Fano e San Benedetto del Tronto, portando insieme ai quattro coraggiosi ciclisti, un carico di sorrisi e buonumore.
La sera di venerdì 14 luglio nella piazza centrale del comune di Acquasanta si terrà una festa
a cui parteciperà tutta la cittadinanza dal titolo “Sotto questa luna”: Andrea, Paolo, Giorgio e Andrea racconteranno il loro viaggio, offrendo vino e prodotti tipici della provincia di Padova, coinvolgendo i presenti in una sorta di “viaggio emozionale”. Inoltre distribuiranno fogli da disegno, matite e pastelli coi quali tutti potranno disegnare o scrivere dei loro luoghi scomparsi o fantasticare sul futuro della loro città. Un’esperienza che vuole dare libero sfogo all’immaginazione e alla capacità creativa di tutti, contro il destino e le calamità naturali.
I quattro amici di “Sotto questo sole”, gireranno tra la gente per dare una mano, con la loro formazione artistica.
I disegni e i testi che verranno prodotti in quella serata, saranno poi presentati in una mostra prevista per il prossimo autunno.
Un viaggio sostenibile
L’impresa avrà anche uno specifico carattere ecologico, oltre che etico: indumenti, mezzi e vettovaglie utilizzati per il viaggio sono prodotti in Paesi in cui è bandito lo sfruttamento del lavoro minorile. Cellulari e telecamere, che serviranno per documentare i vari momenti del viaggio, saranno alimentati da energia solare.
Il racconto di Sotto questo Sole 2017 è su Facebook: www.facebook.com/sottoquestosole2017