Proposte di viaggio sostenibili con 80 euro

Abbiamo pensato ad alcune proposte per investire i famosi 80 euro in modo proficuo. Ecco i suggerimenti sostenibili!

BUNGALOW E CAMPER

Per chi in vacanza opta per la libertà assoluta, ci sono le proposte del consorzio Visit Ferrara nel Lido degli Scacchi (Comacchio), valide dal 22 al 25 maggio e dal 6 all’8 giugno. Le case vacanze hanno i nomi dei grandi artisti del Rinascimento. L’offerta comprende anche il posto auto, biancheria, wi-fi, barbecue e aria condizionata-riscaldamento. Per un bungalow per massimo 4 persone, il prezzo del pacchetto è a partire da 71 euro.

E fino al 30 maggio, speciale camper da 17 euro a notte per 4 persone, con arrivo il venerdì per tutto il weekend. Sono compresi piazzola di sosta, energia elettrica, camper service, wi-fi e docce calde.

 ferrara in bicicletta

 

PICCOLI RANGER CRESCONO

L’estate all’ombra delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) (Tel. 0471.709600) è un girotondo di avventure. Dal 30 giugno al 29 agosto 2014, grandi e piccoli si immergono nell’”Architettura degli animali” con il programma Dolomiti Ranger nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio: per 3 giorni i bimbi dai 7 ai 12 anni imparano ad esplorare la natura e a carpirne i segreti, fino a conquistare il “Diploma Dolomiti Ranger” (prezzo 60 euro bimbo più adulto per l’intero programma, 25 euro per la singola esperienza).

 L_Alpe_di_Siusi_Marketing_-_Benessere_-_Helmuth_Rier_2 L_Alpe_di_Siusi_Marketing_-_Estate_-_Helmuth_Rier_2

 

LA VAL D’EGA IN MOUNTAIN BIKE

Gli impianti di risalita dell’area vacanze Val d’Ega (Tel. 0471 619500), concepiti per gli sciatori, d’estate fanno volare i ciclisti verso le vette dolomitiche. Tra prati e boschi, Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra e Tires sono luoghi di culto per i bikers, che da maggio a ottobre 2014 propone – con prezzi giornalieri a partire da 29 euro – un programma che prevede numerosi tour con partenza da Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra e Obereggen, per vari livelli di difficoltà e divertimento per tutti, dalla gita a tema gastronomico a quella adatta alle famiglie, dal training di tecnica alle giornate freeride.

Non perderti questo:   Dal 22 settembre La Francescana, Giro d’Italia d’Epoca

mtb val d'ega

 

UNA NOTTE NEL BOSCO

Una casa ecologica nel bosco che offre 1100 ettari di prati e alberi. E’ il B&B Il Richiamo del Bosco, nei Boschi di Carrega intorno a Sala Baganza (PR) (0521.338699), dove regna imperante il silenzio, ritmato da un pentagramma di alberi che fitti tendono al cielo, intervallati da ampi respiri di spazi aperti che sbirciano la città dall’alto, lo sguardo sfuggente di un capriolo, il fruscio di uno scoiattolo che si nasconde, il ciuffo ribelle di un’upupa. I prezzi partono da 80 euro a camera, ricca colazione compresa e wi-fi gratuito.

 notte a 80 euro

FESTA DELL’UVA AL CASTELLO

 

Tutte le domeniche di settembre (7, 14, 21 e 28) al Castello di Gropparello (Pc) (Tel. 0523.855814) si vive l’emozione della pigiatura come un tempo, quando al rito del raccolto partecipavano tutti ed era una grande festa.

piccoli pigiatori uva

A fare da vignaioli sono i più piccoli, che giocando a schiacciare i chicchi appena colti, dalle 10.00 alle 17.30.

parco fiabe gropparello

Un’esperienza che unisce didattica e svago e che con un biglietto unico comprende altre entusiasmanti attività: la visita della maestosa fortezza e l’ingresso al primo parco emotivo d’Italia, il Parco delle Fiabe, con favolose avventure in costume. Il prezzo del biglietto è di 18 euro per gli adulti 14 euro per i bambini.

castello gropparello

 

 

La redazione