L’Abruzzo sempre più a portata di bicicletta

Ne abbiamo parlato sabato 22 Ottobre  ad un Convegno organizzato da Mario Pupillo Presidente della Provincia di Chieti  a Lanciano, città di cui è Sindaco, nel Palazzo degli Studi.

costa dei trabocchi convegno

Quella che sembrava una chimera oggi sta diventando una concreta opportunità per l’Abruzzo. Bike to Coast è un progetto che è stato finanziato con 35 milioni di euro e che è totalmente appaltato grazie all’impegno e alla passione dell’Assessore Dino Pepe l’unico in Italia ad avere la delega al Cicloturismo. “Si tratta di una ciclabile totalmente su sede propria che partirà da Martinsicuro primo Comune della nostra Regione e per 131 chilometri percorrerà tutti i comuni costieri fino a San Salvo. A questo progetto è andata con grande orgoglio da parte nostra la Menzione Speciale dell‘Italian Green Road Award, l’Oscar italiano del Cicloturismo”.

Il coordinamento per il completamento della ciclabile è stato affidato ai Presidenti delle tre Province Abruzzesi e nel tratto di sua pertinenza , la Costa dei Trabocchi, il Professor Mario Pupillo sta cercando di arrivare all’eccellenza, mutuando l’esperienza  da una ciclabile ligure “Cycling Riviera” che è un vero gioiello sia per come è stata realizzata sia per i servizi che offre ai cicloturisti. A parlarne con dovizie di particolari colui che è riuscito a realizzarla quand’era Amministratore delegato della Società cui era stato affidato questo incarico Giuseppe Argirò di Sanremo ON. “Per costruire una ciclabile che crei un forte indotto turistico non è sufficiente tracciare le righe e asfaltarle, è necessario pensare a chi le utilizzerà e dunque costruire una rete di accessi,servizi, ristori, ciclofficine,noleggi bici…etc”.

Non perderti questo:   Dal 22 settembre La Francescana, Giro d’Italia d’Epoca

La Costa dei Trabocchi e Bikelife

costa dei trabocchicosta dei trabocchiMentre nelle stanze dei bottoni si creano le migliori condizioni per consegnare in tempi brevi una rete ciclabile c’è già chi, bikers alla mano, sta dimostrando che il Cicloturismo rappresenta una grande opportunità per il territorio. Si tratta di Claudio di Dionisio  di Bikelife che venerdì scorso ha radunato più di 300 appassionati che hanno pedalato al suo evento Bikelifeactive con la bici da corsa nel pescarese e con la mtb nella bellissima Costa dei Trabocchi.