Oggi viagginbici.com vi segnala un’idea green che ci sembra stupenda, una vera ventata di freschezza per noi che abbiamo scelto di utilizzare la bici come mezzo di trasporto, salvaguardando nel nostro piccolo l’ambiente.

mainiki2Il progetto arriva dal Giappone ed è stato introdotto sul mercato dall’editore “The Mainichi Newspapers Co. Ltd”  tiratura di 4 milioni di copie al giorno; è un quotidiano che, una volta letto, invece che finire tra i rifiuti, viene piantato e……fiorisce!

La speciale carta è stata ideata con l’intento di: diminuire i rifiuti ed aumentare il verde nelle città.

Il procedimento alla base è semplice: si parte dalla carta riciclata, alla quale vengono aggiunti i semi dei fiori che faranno, letteralmente, sbocciare le pagine, la polpa viene poi lavorata e suddivisa in fogli.

L’inchiostro di stampa, ovviamente, è a base vegetale.

Una volta letto, il giornale può essere piantato intero oppure sminuzzato. Basterà attendere qualche giorno prima di veder sbocciare i primi germogli verdi.

Che ve ne pare? A noi è piaciuta tanto perché in fin dai conti…. Per fare l’albero ci vuole un seme, per fare un seme ci vuole l’albero….. è tutto lì!

Non perderti questo:   Presentata la quinta edizione del premio Igraw a Milano