Un omaggio alla bicicletta in tutte le sue forme, questa l’idea dell’edizione 2018 di CosmoBike show, dall’agonismo più spinto alla mobilità, dal bike to work al cicloturismo. La fiera quest’anno non si limiterà solamente a promuovere un evento, ma vuole essere veicolo di un messaggio chiaro: la bici è destinata a giocare un ruolo sempre più importante nella quotidianità e nel tempo libero.


La prima pietra di un lavoro che durerà fino all’8 settembre, data di apertura a Veronafiere di CosmoBike Show, è la realizzazione di una serie di promo video che hanno lo scopo di promuovere la bicicletta e di presentarla come l’elemento di vera modernità del vivere contemporaneo.

https://youtu.be/NVrap-dSV-U
“Abbiamo deciso di cominciare con una narrazione diversa dell’ambiente urbano – dichiara Paolo Coin Project Manager di CosmoBike Show – raccontando una storia nella quale chiunque può identificarsi. Il nostro messaggio è semplice ma rivoluzionario allo stesso tempo: la bici fa bene all’ambiente e alla salute, su questo siamo tutti d’accordo, ma “la bici fa bene all’amore” perché restituisce all’individuo, tra le altre cose, anche quello che rende prezioso il nostro tempo, come l’amore!”.


Giulietta Pagliaccio – Presidente FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) – interpellata in merito al primo promo video, ha sottolineato: “Le nostre città hanno bisogno di una nuova mobilità e solo la bicicletta è in grado di dare risposte in termini di efficienza e praticità negli spostamenti quotidiani. Le persone hanno bisogno di recuperare tempi di vita che sono spesso “rubati” da un abuso dell’auto che sta mostrando tutti i suoi limiti. Abbiamo bisogno di recuperare spazio nelle città per una vita fatta di relazioni tra le persone”.

Cos’ è CosmoBike?

Per il mondo delle due ruote a pedali, è una manifestazione (dall’8 al 10 settembre) con le anteprime 2019 del settore dove gli appassionati possono provare tutti gli ultimi modelli di biciclette nelle piste e nei circuiti dedicati. Appuntamento irrinunciabile per chi ha la passione per la bici, ma anche per gli operatori specializzati.
www.cosmobikeshow.com


Il 7 settembre debutta a CosmoBike Outdoor Demo Day, una giornata dedicata ai bike addicted, con l’opportunità di testare le bici sui percorsi delle Torricelle a Verona, con partenza dal villaggio-paddock allestito all’Arsenale di Verona, vicino a Castelvecchio.
Nell’edizione 2018 nasce anche eBike Premiere, con la presentazione delle migliori e più innovative eBike sul mercato. Un fenomeno, quello della bici a pedalata assistita, che sta rivoluzionando il concetto stesso di ciclabilità nelle città e in ambito turistico, come testimoniano le 148mila unità vendute in Italia nel 2017, cresciute del 19% sull’anno precedente (fonte ANCMA).
Grande spazio al cicloturismo con CosmoBike Tourism, il collaterale espositivo legato alle vacanze in sella, dove enti, alberghi, agriturismi, consorzi di promozione, bike-park italiani e stranieri presentano le tipicità dei territori di provenienza, legandole a opportunità e servizi specifici per i ciclisti.
Ritorno anche per l’Italian Green Road Award, gli Oscar italiani del cicloturismo alla quarta edizione, ideati da Viagginbici.com in collaborazione con CosmoBike Show.