Cosa troverai in questo articolo:
Sappiamo bene che quello on-line rappresenta un canale molto usato non solo per l’acquisto delle bici nuove, ma anche e soprattutto per l’usato.
Ecco, a tal proposito, quali sono le principali piattaforme diffuse in Italia, quali le loro regole. E quali le loro garanzie sia per acquirenti che per venditori.
Inizieremo con tre piattaforme specialistiche, dedicate esclusivamente alle biciclette. E poi concluderemo con le tre piattaforme “generaliste” più diffuse e utilizzate sul territorio italiano, tre piattaforme dove gli articoli dedicati al ciclismo sono sempre molto popolari.
Bikeflip.it
Cosa è: È uno dei più giovani marketplace specifici per bicicletta, sia nuova che usata. Nato a luglio 2023, «proprio per – si legge nelle loro intenzioni – risolvere la carenza che c’è in Europa in merito ai portali online tematici, specializzati nella compravendita di biciclette».
Cosa offre: Agli utenti che scelgono la formula “acquisto in sicurezza”, Bikeflip invia uno specifico imballaggio brevettato per bici a casa del venditore, con tanto di tutorial per inserirvi la bicicletta; si occupa inoltre della spedizione.
Quanto costa: per gli utenti privati (utenti “consumatori”) non ci sono commissioni salvo l’acquisto con formula “Acquisto in sicurezza”. Per gli utenti Business le commissioni dovute a Bikeflip sono variabili in base ai casi.
Quali garanzie: Entro 48 ore dal ricevimento dell’Articolo o decorso il termine previsto per la consegna, l’acquirente potrà segnalare a Bikeflip eventuali problematiche (articolo difforme rispetto all’annuncio; articolo danneggiato, articolo non consegnato). In questo caso la piattaforma sospenderà la transazione in favore del venditore fino alla risoluzione della problematica e contatterà l’acquirente, attraverso l’indirizzo e-mail fornito da quest’ultimo in fase di registrazione dell’Account, per verificare la veridicità del reclamo. In caso contrario il venditore riceve il denaro sul proprio conto IBAN, attraverso gli strumenti di pagamento con carta di credito carta di debito.
Bikescan365
Cosa è: è un altro marketplace specifico bike, vi si trova sia nuovo che usato. Si definisce il “marketplace delle bici di media e alta gamma”, proprio a ricordare che nelle sue pagine c’è spazio soprattutto per un mercato di livello premium.
Cosa offre: consulenti a disposizione del cliente in modo completamente gratuito, che sanno rispondere alle specifiche necessità o domande dei venditori/acquirenti.
Quanto costa: nulla per l’utente privato (salvo il pagamento di una commissione per i privati che abbiano pubblicato più di due inserzioni); per i negozi ci sono invece piani tariffari specifici, con prezzi variabili da 49 a 129 euro a seconda dei servizi offerti.
Quali garanzie: verifica della conformità dell’inserzione da parte di un team di esperti, ma nessuna garanzia di protezione commerciale per gli acquirenti. Attribuzione di valutazioni per venditori ed acquirenti.
Buybicycle
Cosa è: un’altra piattaforma specifica per usato e/o ricondizionato, che si rivolge sia agli acquirenti che ai venditori che si vogliono avvalere di questo canale; si occupa sia della spedizione che dell’elaborazione completa del pagamento.
Quanto costa: Buycycle applica una commissione per il venditore pari al 3,5% del prezzo finale per ogni bicicletta venduta sulla piattaforma. La commissione viene addebitata solo quando la vendita va a buon fine ed è eliminata qualora una delle parti decida di annullare la vendita in qualsiasi momento prima della sua finalizzazione.
Quali garanzie: protezione totale per gli acquirenti, visto che i venditori ricevono il pagamento solo quando la bicicletta viene consegnata allo spedizioniere incaricato dalla piattaforma oppure ritirata personalmente dall’acquirente. Per i venditori, non appena l’acquirente conferma l’acquisto, il venditore incassa il denaro attraverso il fornitore di pagamenti Checkout.com, da dove può trasferire il denaro sul proprio conto bancario.
Ebay
Cosa è: è attiva da quasi trenta anni, è la piattaforma storica di e-commerce, con una matrice dedicata soprattutto (ma non solo) ai privati, in particolare con articoli usati. Quella “Biciclette” è da sempre per Ebay una sezione molto ricca del proprio business.
Cosa offre: una visibilità praticamente mondiale, visto che la piattaforma è conosciuta e utilizzata in buona parte dei Paesi al mondo. Visibilità dettagliata dell’oggetto in vendita grazie al numero elevato di foto a disposizione (gratuita) del venditore. La possibilità di proporre o acquistare articoli con la formula del prezzo fisso oppure con quella dell’asta.
Quanto costa: le tariffe per i venditori privati riguardano il numero di inserzioni pubblicate; c’è inoltre una commissione sul valore di vendita, che nel caso delle biciclette vendute da privati su ebay.it è di circa il 5% (un po’ di più se si sceglie la piattaforma internazionale piattaforma “ebay.com”, da dove si vende in dollari e bisogna considerare anche il tasso di conversione valuta). La commissione sul valore di vendita è generalmente più elevata se chi vende è un professionista.
Garanzie: un complesso sistema di protezione venditori garantisce questi ultimi da problematiche connesse alla conformità dell’articolo ricevuto, ai danni o alla mancata ricezione per articoli comperati da qualsiasi ebay del mondo. Le garanzie riguardano anche i venditori, che allo stesso modo hanno voce in capitolo nell’eventuale processo di risoluzione delle controversie.
Cosa è: lo strumento market place di Facebook è oggettivamente uno dei più noti e frequentati, se non altro per la enorme diffusione che questo social ha nel mondo. All’interno di marketplace di Facebook la categoria “biciclette” si può trovare in una sezione della categoria “Hobby”.
Cosa offre: grandissima offerta dovuta al numero elevato di utenti che utilizzano questo social network; allo stesso tempo la diffusione capillare significa anche un’offerta prodotto generalizzata e più difficilmente classificabile in fase di ricerca; questo è anche dovuto al fatto che in fase di pubblicazione inserzione non ci sono parametri di classificazione degli articoli offerti; la descrizione del prodotto è infatti libera, si affida alla competenza/sensibilità del venditore.
Quanto costa: sia che si tratti di un profilo privato o di una pagina aziendale, il servizio marketplace è completamente gratuito: non esistono commissioni e tantomeno costi in abbonamento.
Garanzie: riguardano solamente l’acquirente, visto che in Italia marketplace di Facebook non ha strumenti di protezione acquirenti. In Italia, infatti, non ci sono metodi di pagamento validi per gli articoli acquistati su Marketplace di Facebook. Il pagamento per via diretta (con contanti e incontrando il venditore) dovrebbe per questo essere la via preferenziale. Pagamento con bonifico o con carta di credito? Non prima di aver indagato l’affidabilità del venditore, ad esempio grazie alla sezione “Informazioni” del profilo Facebook oppure verificando la rete di amici del venditore.
Subito
Cosa è: a giudicare dai visitatori unici è il secondo marketplace in Italia dopo Amazon. Ha una matrice fortemente indirizzata alle vendite tra soggetti privati e agli articoli usati. Questo lo rende un marketplace molto utilizzato anche per il commercio di biciclette e accessori.
Cosa offre: visibilità capillare su tutto il territorio nazionale; possibilità di fare offerte formali all’acquirente.
Quanto costa: per i privati la pubblicazione delle inserzioni è gratuita e libera solo fino ad un certo numero di articoli. Per le aziende ci sono profili tariffari diversi. I privati possono però utilizzare servizi a pagamento che danno maggiore visibilità ai loro articoli.
Garanzie: la piattaforma prevede un sistema di garanzia per gli acquirenti, che solo una volta ricevuto l’articolo e verificata la conformità rispetto a quanto descritto possono finalizzare l’effettivo accredito di denaro attraverso lo strumento di pagamento scelto dal venditore.