lo stand di viagginbici

lo stand di viagginbici

C’è una data da salvare nel calendario di tutti gli appassionati di bicicletta o di cicloturismo: è Cosmo Bike Show la Fiera internazionale della bicicletta che si terrà a Verona dal 16 al 19 Settembre 2016.

La prima edizione si è chiusa con un successo di pubblico inaspettato circa 50.000 visitatori. La prossima edizione conferma i principali appuntamenti: Cosmo Bike Mobility, che farà di Veronafiere  il luogo di incontro e di confronto di progettisti, tecnici, amministratori, aziende e associazioni su tutto quanto riguarda la progettazione e realizzazione di città a misura di bicicletta. Il premio CosmoBike Tech Award che ricerca idee, progetti e prodotti che si distinguono nel settore ciclo per creatività ed originalità.

E infine anche l’iniziativa proposta da Viagginbici.com sul cicloturismo ovvero l’Italian Green Road Award.

lo stand di viagginbici

lo stand di viagginbici

La sostenibilità dunque è il cuore portante della manifestazione: sull’onda del successo dell’edizione 2015, si potenzia il settore CosmoBike Tourism dedicato al cicloturismo. Sono circa mezzo milione i turisti che visitano l’Italia in sella a una bici e lo fanno soggiornando in una delle oltre ventimila aziende agrituristiche del Paese. Il cicloturismo rappresenta il 31% dell’attività turistica italiana, il 61% circa è costituito da turisti stranieri, il restante 39% da turismo interno. Oggi il cicloturismo in Italia rappresenta il 12% del PIL: un’attività turistica destagionalizzata, che si pratica per il 70% dell’anno, eco-sostenibile, sulla quale credere ed investire. E’ questo il peso del cicloturismo in Italia, un segmento che negli ultimi anni è cresciuto massicciamente confermando una tendenza alla vacanza “slow”, da assaporare lentamente lungo le caratteristiche strade bianche e percorsi ciclabili. Non è un caso che l’Italia, terra vocata al turismo, sia uno dei paesi leader nella produzione di biciclette (circa 25 milioni all’anno).

 

Non perderti questo:   Pescara vince l'Urban Award 2019, premio per la mobilità sostenibile