ladybici in sella lungo una ciclabile

Dal 9 all’11 Febbraio in Fiera a Padova ci sarà Itinerando,

il Salone del Turismo in Movimento

Per la prima volta,

grazie alla partnership con Viagginbici.com,

verrà allestito uno spazio interamente dedicato alle proposte bike.

Dalla via Traiana in Puglia alla Via Silente campana risalendo per Toscana, Abruzzo, Marche, Liguria, Lombardia, Trentino e Veneto….tante le suggestioni su due ruote per una domanda che è in forte crescita.

Nel 2017 sono stati quasi 4 milioni i turisti in bicicletta che hanno pedalato nel nostro Paese. La concentrazione maggiore si è rilevata in Trentino Alto Adige, Regione che da anni investe in infrastrutture ciclabili e comunicazione.

I numeri del cicloturismo

A fare la parte del leone in Europa è la Germania, che può vantare ben 12 milioni di cicloturisti. Le infrastrutture tedesche a disposizione degli amanti delle vacanze in bicicletta sono più di 200, hanno una lunghezza media di 150km e sono per l’80% su sede propria (non condivisa con le auto).

I dati parlano chiaro: ogni km di ciclabile può generare un indotto tra i 100/350 mila euro.

Il cicloturismo è un settore in forte espansione

e può generare nuove opportunità di lavoro. Da inoltre, alle strutture alberghiere, la possibilità di destagionalizzare l’offerta.

Non perderti questo:   Arriva a Bologna il bike sharing a pedalata assistita

In Italia, da qualche anno, sono diverse le destinazioni che si stanno attrezzando per offrire servizi e km da pedalare ai turisti, ma l’offerta è poco conosciuta e pubblicizzata.

Ecco dunque che Itinerando diventa un’occasione imperdibile,

per conoscere una parte considerevole di ciclabili e territori bike friendly italiani.

Ma Itinerando non è solo bicicletta, ci saranno varie aree tematiche allestite in Fiera a Padova.

Un mondo di proposte per viaggiare senza confini: tutte le novità in materia di turismo, le tendenze e i luoghi da sogno.

Una full immersion tra Expocamper, Mondomare, turismo a cavallo, trekking, arrampicate e montagne. E naturalmente ospiti importanti, personaggi e viaggiatori che hanno compiuto imprese estreme e che incontreranno il pubblico raccontando le loro vite sempre pronti a sfidare ciò che sembra impossibile.

“Itinerando”, ospiterà anche il più grande raduno di camperisti, con spazi e percorsi tutti dedicati a questo affascinante modo di viaggiare.

In più il concorso “Itinerando in viaggio”: hai nel cassetto il progetto di un viaggio avventuroso?

Puoi presentarlo alla Fiera di Padova, in una sorta di talent dal vivo, il pubblico voterà e ai primi classificati il viaggio dei sogni lo regalerà “Itinerando”.

Tutte le informazioni sulla tre giorni dalle 9 alle 19

“Itinerando” alla Fiera di Padova dal 9 all’11 febbraio 2018

(e anche su come partecipare al concorso) su www.itinerandoshow.it