Ci avevamo creduto, che Roma potesse andare a braccetto con il cicloturismo, con la mobilità sostenibile e con gli eventi bike. Avevamo sognato che tornasse una Granfondo e soprattutto si potesse fare un evento di cicloturismo aperto a tutti, per fa conoscere ai romani, ma anche ai turisti italiani e non, un Roma di bellezze da conoscere due ruote. Ci avevamo creduto, la tre giorni della Roma Ride proponeva eventi diversi dedicati allo sport in generale, alla biciletta adatta alle famiglie e a quella per chi invece la ama come attività sportiva. Ed invece abbiamo ricevuto questo comunicato.
“ASD Team Bike Terenzi e ASC Attività Sportive Confederate, con rammarico, nonostante gli sforzi profusi per l’organizzazione, comunicano l’annullamento della corsa ciclistica Roma Ride Granfondo, programmata per il 9 ottobre 2022.
Decisione sofferta e assunta solo dopo aver appreso ieri di non poter garantire lo svolgimento dell’evento in quanto non sono pervenute all’organizzazione tutte le autorizzazioni necessarie. Dopo ampio dibattito si è deciso all’unanimità di assumere questo provvedimento considerata l’impossibilità per il C.O. di garantire a soli 9 giorni il corretto svolgimento della gara in piena sicurezza.
Il Comitato Organizzatore ha regolarmente svolto il proprio lavoro, mettendo in moto la macchina organizzativa da diversi mesi. Nonostante ciò ha dovuto attendere e sperare fino all’ultimo di ottenere tutti gli atti formali indispensabili per dare il via ad una della manifestazione più importanti nell’ambito del ciclismo.
Il dispiacere è tanto anche e soprattutto nei confronti di tutti coloro che avevano riposto fiducia nell’evento: gli iscritti, i partner e i fornitori che già da diverso tempo avevano abbracciato l’iniziativa.
Il Comitato Organizzatore conferma la massima disponibilità a rimborsare la quota di iscrizione a tutti coloro che avevano effettuato il pagamento.
Ci sarà occasione per confrontarci e pianificar un’altra data”.
Un’occasione mancata, un’occasione sprecata per tutti.