Alcuni suggerimenti per il prossimo fine settinama da Parigi a Roma

 

AUTONOMY: IL FESTIVAL DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE SI TIENE A PARIGI

 

Problemi globali, tecnologie innovative e le mutazioni culturali stanno cambiando le nostre abitudini di trasporto. La missione di “AUTONOMY”, di cui l’italiana SELLE ROYAL è uno degli sponsor,  è di accelerare la transizione verso una mobilità urbana intelligente ed efficiente . A Parigi si terranno quattro giorni di workshop e conferenze per stimolare dialoghi positivi e dibattiti intorno le sfide della mobilità urbana. Due giorni saranno anche aperti al grande pubblico.  Relatori di fama internazionale condivideranno la loro visione del futuro riguardo i temi della mobilità sostenibile.

I convegni e workshop di Sabato e Domenica sono liberi, e quindi accessibili con un unico biglietto d’ingresso al festival (12 €).

Trovare il programma completo e l’elenco degli espositori sul sito web: www.autonomy.paris

GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA 7 – 8 – 9 OTTOBRE 2016 MOLTO PIÙ DI UNA GRANFONDO

 

Un grande evento sportivo organizzato con Roma Capitale.
La Granfondo Campagnolo Roma, giunta ormai alla 5a edizione,
 per coinvolgerti in tre giorni di festa, di ciclismo e di sport,
 con unagranfondo dedicata agli atleti, 
una pedalata dedicata agli appassionati, 
una prova vintage per i sognatori e 
una minifondo dedicata ai ragazzi, in un cocktail di sensazioni ed emozioni.
La bici regina per trasmetterti gioia, divertimento e salute.
 E in più una grandissima novità. Il Comune di Roma e la Granfondo Campagnolo Roma 
sono insieme per ospitare la grande pedalata cittadina di solidarietà per i terremotati:
”#PEDALOXAMATRICE”.
 Un meraviglioso giro per famiglie, bambini e turisti per le vie del centro, per ammirare le bellezze romane come mai si sono viste.
per tutte le info: http://www.granfondoroma.com/index.php

 

 

ROMA-PERUGIA:

PACICLICA: Pedalata da Roma a Perugia e Marcia della Pace della Pace 2016.

Domenica 9 ottobre in occasione della “Marcia della Pace” 2016 Perugia-Assisi (perugiassisi.org), Paciclica ha organizzato un evento bici con partenza da Roma, che culminerà con la partecipazione alla Marcia della Pace appunto,  che come consuetudine partirà da Perugia, raggiungendo Assisi.

Tutte le info nei link.

Info: ruotalibera.org

CIVITA CASTELLANA (VT):

FESTA NAZIONALE DELLE SAGRE

Tour enogastronomico d’Italia: dal Lazio alla Puglia, dalla Campania all’Umbria, fino alla Sicilia. 3 giorni di full immersion culinaria dal 7 al 9 ottobre a Civita Castellana, splendido centro della Tuscia viterbese che aprirà le sue porte alla 6° edizione della “Fiera Nazionale delle Sagre e dell’Agricoltura” e per la “2° Degustazione della Pasta Italiana”.

Non perderti questo:   La storia della bici al Museo della figurina

Dagli antipasti ai dolci, più di 40 sagre provenienti da ogni angolo dello Stivale, pronte a deliziare i visitatori con le loro portate, tutte realizzate rigorosamente a mano secondo antiche ricette dei luoghi di provenienza.

Dagli antipasti fino ai dolci, più di 40 sagre provenienti da ogni angolo dello Stivale sono pronte a deliziare i visitatori con le loro portate, tutte realizzate rigorosamente a mano secondo antiche ricette dei luoghi di provenienza.

Gli ospiti riceveranno una specie di “divisa di ordinanza” : sacchetto di cotone, un bicchiere e un piatto di ceramica, dato che Civita Castellana è nota in tutto il mondo anche per i suoi maestri del coccio e, inizieranno un indimenticabile viaggio nel gusto!

Dalle specialità locali: i “frittelloni” (sfogliatine sottilissime condite con pecorino e pepe), le zuppe della Signora Ida; Narni proporrà invece il formaggio di pecora, Rignano Flaminio il latte di asina in crema, Ariccia replicherà con la sua eccezionale porchetta.

Quest’anno l’edizione sarà solidale alla con l’iniziativa “Un’amatriciana per Amatrice”: ogni porzione distribuita, contribuirà alla ricostruzione della cittadina duramente colpita dal terremoto.

Impossibile resistere a un simile richiamo di sapori, colori e profumi, con gli stand gastronomici che saranno aperti ogni giorno dalle 10 alle 21.30.

LEONESSA (RT):

SAGRA DELLA PATATA

Appuntamento giunto alla XXVII edizione, fissato per il fine settimana dell’8 e 9 ottobre nel borgo montano di Leonessa in provincia di Rieti, quest’anno avrà ospiti d’onore gli Amici di Amatrice.

A fare gli onori di casa sarà uno dei prodotti di punta dell’economia agricola della Piana: la patata, che sia nella varietà a pasta gialla che a pasta rossa,  viene considerata tra le qualità più pregiate di tutto lo Stivale.

Imperdibili gli gnocchi al sugo o conditi con il tartufo, le salsicce alla brace, le patate fritte e la vera specialità della sagra, la “rescallata”: antica ricetta semplice e saporita a base di patate lesse saltate in padella con cipolla e pancetta.

Info: leonessa.org