Il 23 luglio è stato inaugurato il sesto e ultimo museo dell’alpinista Sudtirolese Reinhold Messner: il MMM Corones in cima del Plan de Corones.

Reinhold Messner è uno degli alpinisti più noti del mondo. Era il primo a salire sul Mount Everest senza ossigeno artificiale. Negli ultimi anni ha cercato altre sfide che i pareti più difficili del mondo e ha aperto cinque musei in Alto Adige dove racconta non solo delle sue esperienze alpinistiche ma anche dei populi di montagna, delle loro culture e della loro vita quotidiana. Con il MMM Corones in vetta al Plan de Corones fra Valdaora, Brunico, il Marebbano e la val Badia – con un panorama unico sulle Dolomiti – Messner conclude il suo progetto dei musei dedicati alla montagna.In questo MMM si parlerà delle grandi pareti e della disciplina principe dell’alpinismo. Il museo in cima del Plan de Corones è stato progettato dall’architetta di fama internazionale Zaha Hadid.

Non perderti questo:   Il 15 settembre di 100 anni fa nasceva Coppi

[adrotate banner=”23″]

I MMM in Alto Adige e come raggiungerli in bici

MMM Corones
Il MMM Corones è raggiungibile sia in funivia che sulle strade forestali che portano al Plan de Corones da Passo Furcia, da Riscone o da Valdaora. C’è da dire che le salite sono molto impegnative. Quelle da Riscone e Valdaore sono le più lunghe, quella dal Passo Furcia la più corta. Chi cerca l’adrenalina nelle discese la trova sui tracciati freeride Herrnsteig, Furcia e Olang 2. Il museo è dedicato alla disciplina regina dell’alpinismo: Il Trad Adventure Alpinism.

20150723_MMM_Corones_Opening_12__©www.wisthaler.com

foto di Harald Wisthaler

MMM RIPA
Il museo si trova nel Castello di Brunico e si dedica alle genti di montagna. L’esposizione comprende opere ed oggetti d’uso quotidiano delle più importanti culture di montagna del mondo.

Informazioni per la vacanza in bici nella regione del Plan de Corones:http://www.bikehotels.it/it/regioni-info/dolomiti/plan-de-corones.html

Castello di Brunico "Schloss Bruneck Turm" di Adrian Michael - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite

Castello di Brunico “Schloss Bruneck Turm” di Adrian Michael – Opera propria.

MMM Firmian
Il MMM Firmian si trova al nordovest di Bolzano ed è il punto centrale di tutti i musei di Messner. Il museo sorge tra le antiche mura di Castel Firmiano, rese accessibili da una struttura moderna in vetro e acciaio. Il castello è raggiungibile dalla ciclabile lungo il fiumo d’Adige che fa parte della Via Claudia Augusta.

Informazioni per la vacanza in bici a Bolzano e dintorni:http://www.bikehotels.it/it/regioni-info/bolzano-e-dintorni.html

castel Firmiano

castel Firmiano – foto di Hubert Berberich (HubiB)

MMM Juval
Arroccato sulla collina di Juval nella splendida Val Venosta si troval il Castel Juval. Nel maniero trova spazio il museo che Reinhold Messner ha voluto dedicare al mito della montagna. Anche il MMM Juval si raggiunge dalla ciclabile lungo l’Adige pochi chilometri da Naturno.

Informazioni per la vacanza in bici a Merano e dintorni:http://www.bikehotels.it/it/regioni-info/merano-e-dintorni.html

 

Castel Juval foto di  Hajotthu -

Castel Juval – foto di Hajotthu

MMM Ortles
Il museo si trova a Solda e richiama nella sua struttura architettonica i crepacci di un ghiacciaio. È dedicato ai mondi di ghiaccio ed espone la più vasta collezione di vedute dell’Ortles. Per arrivare a Solda si deve prendere la strada principale o una delle strade forestali. Comunque arrivarci è abbastanza impegnativo. Conviene prendere un bus a Prato dello Stelvio dove passa la Via Claudia Augusta.

Informazioni per la vacanza in bici in Val Venosta:http://www.bikehotels.it/it/regioni-info/val-venosta.html

Messner Mountain Museum di Solda

Messner Mountain Museum di Solda

MMM Dolomites
Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento roccia, racconta la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo nelle Dolomiti. Il museo è l’unico che non si trova in Alto Adige mal sul Monte Rite (2181 m), nel cuore delle Dolomiti tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Per visitare il museo consigliamo di usufruire del servizio navetta al Passo Cibiana.

 

"MuseoNelleNuvole01" di Katus84 -

“MuseoNelleNuvole01” di Katus84 –

 

La Redazione